trasmettitore temperatura esterna non va

Si tratta di una stazione meteo acquistata dalla Lidl, probabilmente un prodotto La-Cross, che funziona regolarmente. Il trasmettitore con display di temperatura esterna non funziona, ovvero, al momento dell'inserimento delle pile, il display si accende e dopo qualche secondo visualizza la temperatura, ma dopo 10" si spegne. Si comporta così anche quando alimentato con alimentatore. Nell'elettronica non vedo niente di danneggiato, e mi dispiace buttarlo, qui le foto

Schema? Sostituzione? alternative?

Reply to
Dino

Mamma mia che saldature oscene... il sensore della temperatura (il pallocco celeste, seconda foto in basso) sembra persino un usato recuperato da qualche parte. Che è un bene se lo facciamo noi sperimentatori, non certo chi vende prodotti nuovi. Che la qualità di diversi prodotti venduti in Lidl fosse notevolmente peggiorata si vedeva, ma qui siamo a livelli infimi.

Detto ciò, se ho capito quello che succede, il comportamento mi sembra normale. Il display mica deve stare acceso per mostrare la temperatura a falene e pipistrelli:) quello sta acceso quanto ti basta per leggerla sul momento prima di rientrare, poi la trasmette alla centralina che avrai dento casa. Se invece fosse la centralina a non mostrarne i dati, allora sarebbe diverso, ed è quello che dovresti verificare.

Reply to
asdf

Hai ragione, adesso rifaccio le saldature.

Ti confermo che il display mostrava sempre la temperatura (la potevo leggere fuori dalla finestra).

Il trasmettitore ha un led che si accende quando ogni tot trasmette. tot = 20-30" La trasmissione dei dati può essere attivata tramite apposito pulsante, che adesso non si accende, e ovviamente la base non riceve niente.

Ho provato a scaldare con aria calda tutta l'elettronica, ma non è cambiato niente.

Ho provato a variare la tensione di alimentazione, arrivando a 3,5-4V ma continua a spegnersi dopo 10"

Reply to
Dino

Il giorno Sun, 02 Oct 2022 13:59:54 +0200 Dino snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

I trasmettitori di temperatura normalmente hanno tutti il display attivo e mostrano tutti la temperatura attuale. La fanno gli scarsoni del LIDL e lo hanno sempre fatto i trasmettitori es. Oregon fin da 20 anni fa.

visto?

un po' come fanno tutti.

Potrebbe essere il display che si scolla ma allora dovresti soffiare solo dietro al display, e comunque se all'accensione si vede, allora non e' il display. Il display scollato che non degrada tutto o nulla, ma a pezzi di segmento.

Credo che tu abbia pasticciato qualcosa senza accorgerti e purtroppo si e' rotto.

Il fatto che dopo 10" si spenga farebbe pensare a un condensatore rovinato, ma sono ipotesi.

Reply to
Giacobino da Tradate

"Dino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

quando si spegne, cosa fai per rifarlo funzionare ?

io darei un'occhiata al quarzo da 32768KHz, quello rotondo, se oscilla ancora quando il trasmettitore e' bloccato, in caso contrario lo cambierei.

verifica anche che l'alimentazione arrivi sulla basetta, magari i 10 sec sono il tempo di scarica dei condensatori sull'alimentazione, alimentazione che arriva quando muovi le pile, ma poi viene a mancare una volta chiuso il porta pile, per convalidare quest'ultima ipotesi, misura quanto tempo ci mette a spegnersi se togli volontariamente le pile.

Reply to
alfio

Il display è OK, nel primo secondo dall'accensione, si "accendono" tutti i segmenti, poi dopo 3" visualizza la temperatura.

Se fosse rotto non funzionerebbe per niente

il circuito aveva due reofori senza componente, come se lo avessero eliminato dopo la saldatura, era sulla alimentazione, così ci ho messo un condensatore da 0.1 uF ( quello arancio) ma non è cambiato niente

Reply to
Dino

stacco tensione e la ricollego

Il quarzo oscilla anche dopo lo spegnimento del display

se stacco alimentazione, si spegne immediatamente.

Misurato assorbimento:

- appena acceso circa 0,1 mA con brevi pulsazioni

- quando visualizza la temperatura, si accende anche il led Tx, assorbimento 1 mA

- dopo 10" assorbimento stabile circa 0,1 mA

Ancora:

- dopo 10" (display spento) il quarzo continua ad oscillare.

- durante i primi 10", l'ampiezza della segnale del quarzo per due volte (brevi) raggiunge il doppio dell'ampiezza.

- l'assorbimento con presenza di momenti impulsivi, varia se viene variata la tensione di alimentazione da 2,9 V a 3.4V.

Reply to
Dino