LED illuminare un aquilone nel volo notturno

Innanzi tutto ciao a tutti.

Sono un appassionato di aquilonismo acrobatico, gli aquiloni che si guidano con due cavi, e qualche volta mi capita di fare dei voli in notturna. In questi casi gli aquiloni vengono illuminati da dei proiettori da terra, però quando l'aquilone esce dal fascio di luce diventa praticamente invisibile.

Fatta la premessa vengo alla domanda:

E'fattibile fare due o tre file di led (4-5 led per fila) da applicare in qualche modo alle due stecche del bordo alare (la parte esterna dell'aquilone "/\") ed eventualmente alla spina centrale?

Qualora fosse possibile il tutto con cosa andrebbe alimentato? Avete un'idea del peso complessivo (led, fili, batterie e menate varie?

Un individuo normale, senza alcuna conoscenza specifica di elettronica potrebbe provare a costruirselo?

Qualcuno ha o sa dirmi dove potrei trovare qualche documento in proposito?

Un grazie anticipato a tutti. Ciao. Graziano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Graziano
Loading thread data ...

"Graziano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[...]

direi di si, la cosa mi sembra pure molto carina

non so quali siano i vincoli di peso che hai, ma se riesci a non portare in quota le batterie forse è meglio, sono la cosa che pesa di più... ...bisognerebbe studiare un metodo furbo per mandar su la corrente con i fili...bisogna fare due conti con le perdite (quanto sono lunghi i fili?) ma non dovrebbe essere un problema.

per accendere un led basta una batteria, una resistenza e il led, si mettono in serie (con la polarità corretta del led) e il gioco è fatto.

In base a quanti e quali led vuoi mettere e all'alimentazione presente si decide il cirucito elettrico

La parte più "difficile" è calcolare la resistenza...un conto banale una volta che sai quanti led mettere e di che tipo (tensione e corrente nominale)

Ste

Reply to
PeSte

fili?)

Attenzione! Evita assolutamente fili conduttori. A parte il rischio di fulmini, come il buon Franklin sperimento', oggi il rischio maggiore e' dovuto alle linee ad alta tensione. Immagina cosa succederebbe se il filo del tuo aquilone toccasse un cavo...

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:OQNXa.226976$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[...]

caspita...condivido a pieno le problematiche fulmini e linee alta tensione...

...meglio una batteria a bordo...decisamente...

Ste

Reply to
PeSte

un motorino con elica ti gendiera la corrente che ti ser:ve in volo altro che pile .che si scaricano non

"Yoyo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

proposito?

Reply to
tommy

Graziano ha scritto:

Ciao Graziano, ti consiglio di usare tre stringhe composte ognuna da quattro LED rossi ad alta luminosità ed una resistenza in serie ad ogni stringa. La resistenza deve essere da 330 ohm 1/4W se usi una batteria da 9V. L'autonomia, con batteria non alcalina, sarebbe di circa 12 ore.

Se invece usi una batteria da 12 V alcalina per trasmettitori antifurto tipo portachiavi, la resistenza deve essere da 820 ohm 1/4W. L'autonomia dovrebbe aggirarsi sulle cinque ore.

I collegamenti sarebbe bene farli con fili smaltati sottili.

Tieni presente che i LED hanno un raggio di emissione molto stretto e quindi vanno posizionati bene.

La batteria da 9V pesa 36 grammi. Quella da 12V 7.4 grammi. Un LED con tutti i terminali, 0.3 grammi. Il filo smaltato, quasi niente.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Si cosi dovrebbe farcela 12 V da radiocomando magari ricaricabile!!??!!

"JUL" ha scritto nel messaggio news:bgp1cq$4l0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

guidano

terra,

in

Reply to
saponetta

Ho dato un'occhiata al sito indicato

formatting link
però ad un profano lascia molti dubbi.

A parte la batteria da 9 volt, che ha un peso non indifferente... anche lo schema mi lascia abbastanze perplesso. In prossimità della pila, all'altezza del polo negativo i fili hanno uno strano intreccio a T che non riesco a capire.

Anche dove si parla del numero di led non ho capito qualcosa. Si dice che funzionanno con circa 2 volt, quindi se ne possono/devono (???) mettere in serie 4 o 5... e poi nello schema me ne trovo 10(!!!) con una sola pila...

Comunque grazie dell'aiuto. Ciao. Graziano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Graziano

"saponetta" ha scritto nel messaggio news:49WXa.23084$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

non ci alimenti tanti led con quelle...la soluzione migliore mi sa che è una classica 9V anche per una questione economica

Ste

Reply to
PeSte

"Graziano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it... [...]

la batteria da energia elettric

il led converte l'energia elettrica in luce

la resistenza, posta in serie, serve per far passare la giusta corrente nel led che altrimenti, essendo fisicamente ingordo di corrente, tende ad evaporare :-)

[...]

dovrebbe bastare, forse storcerà un po' il naso se gli chiedi 3 resistenza visto che costeranno 3 centesimi l'una...

Forse una soluzione rapida è che ti scarichi fidocad

formatting link

è un programma che permette di disegnare schemi elettrici/elettronici e di postarli sul NG in formato testo (come nel link che ti ho dato). Quando ce l'hai scrivi sul NG che io o qualcun altro ti posterà lo schema (che per inciso è veramente banale)

Ciao

Ste

Reply to
PeSte

OK allora proverò a procedere come mi hai indicato...

Inoltre, non è che per caso mi sai dare qualche risposta anche alle altre domande rimaste pendenti:

- OK per le tre stringhe da quattro led, credo facciano proprio al caso mio. Se i costi non diventano proibitivi opterei per l'uso della batteria da 12 volts che pesa quasi 30 grammi meno dell'altra... a proposito ne basta una per tutte e tre le stringhe, oppure ogni stringa è a sè stante?

- Sulla luminosità dei led... se li applico ad un aquilone statico, che ha cavi di ritenuta molto lunghi (anche 200 m.), restano comunque ben visibili da terra?

- (questa è aggiunta) Per fare il montaggio necessito di qualche attrezzo particolare che esula dal contenuto di una normale cassetta degli attrezi 'da casa' (pinze, cacciaviti, etc etc)?

- (questa è aggiunta) I led ad alta luminosità, che credo siano quelli che servono a me, scaldano molto? Cioe, potrebbero danneggiarmi le vele?

Grazie e ciao. Graziano

Il 06 Ago 2003, 09:34, "PeSte" ha scritto:

news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

legame

3
a

visto

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Graziano

(???)

...le due serie sono collegate in parallelo no! semplice :-)

..nixs..

Reply to
..nixs..

"Graziano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

questo dipende dalla capicatà della batteria, che mi è ignota, a questa domanda ti dovrebbe rispondere JUL che ha dato qualche info dettagliata in merito

da provare...per vederli a occhio non dovrebbero esserci problemi...altro paio di maniche se vuoi riprendere il tutto con una videocamera

per lo meno saldatore e stagno

non so che delicatezza abbiano o meno le vele, ma le potenze in gioco sono molto basse, inoltre visto l'ambiente di utilizzo la dissipazione di eventuali (anche se miseri) aumenti di temperatura è favorita dal vento (quello mi sa che ci deve essere :-)))

Ste

Reply to
PeSte

Graziano ha scritto:

Graziano, ti spedisco direttamente lo schemino elettrico del tutto. Non dovresti avere problemi. I LED hanno bisogno di una resistenza in serie per limitare la corrente che li attraversa e che, in questo caso, ho stabilito in circa 6mA. Se la luminosità fosse insufficiente (non credo) dovresti usare delle resistenze di valore più basso. Puoi provare con la metà. I LED devono essere rossi perchè questi hanno bisogno di meno tensione rispetto agli altri. L'unica cosa che potrebbe metterti in crisi è il filo smaltato. Chiedilo di un diametro compreso fra 0.3mm e 0.5mm. Se non lo avessero fatti dare il filo più sottile che hanno. Isolato o nudo. Se è nudo devi incollarlo in modo che non faccia contatto con gli altri fili. Per il montaggio sarebbe bene usare un saldatore a stagno e una colla qualsiasi. Meglio se cianoacrilato.

Facci sapere.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

in alcuni caricatori Polaroid (quelli delle foto istantanee) c'è un pacco batterie piatto (serve per alimentare la fotocamera) ed abbastanza leggero...nn conosco il voltaggio però.

news:49WXa.23084$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

classica 9V

Reply to
ancar

Confermo che le resistenze sono da 820 Ohm, per 6mA a 12v. Per quanto riguarda la visibilità posso dirti che montavo quei LED su modelli a motore, alle estremità alari, e con 50mA e, DI GIORNO, li vedevo a circa 300 metri. Penso che anche con solo 6 mA saranno visibilissimi di notte a 200 metri. Per il calore: Ogni stringa dissipa 72 milliwatt e quindi non riuscirebbe a sciogliere neanche la cera.

Dove devi incollarlo ? Non so come è fatto il tuo aquilone ma penso che qualsiasi posto vada bene, purchè i LED puntino verso terra.

Confermo anche che la batteria NON è una stilo ma una da telecomando, anche detta "da accendino".

Ciao. Giuliano

Graziano ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

[...]

Ciao Graziano, sono anch'io un appassionato di acro 2 cavi, e ho un pò di dimestichezza col saldatore :-)

IMHO la soluzione migliore sarebbe quella di collegare un certo numero di led in parallelo ed alimentarli con una o più pile a bottone. Il circuito in se è estremamente semplice, è sufficiente saper fare una saldatura e saper riconsocere la "polarità" dei led. IMHO il problema più grosso riguarda l'aquilone, e lo scompenso che il peso potrebbe arrecargli in fase di volo. Per questo eviterei le stilo Evt potrebbero essere utili due circuiti identici da sistemare su entrambi i bordi alari. C'è anche la soluzione "non elettronica" delle starlight da pesca Prova a postare qualcosa anche su IHA.. se vuoi mi trovi anche lì:-)

Ciao, Fabio

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Fabio
[...]

Solo un paio di cose... a montaggio concluso avrai un filo che parte dalla batteria arriva ai led, poi alla resistenza (o viceversa, nel montaggio in serie è uguale) e poi un altro filo che chiude il circuito tornando alla batteria. Questi due fili, se non isolati, non devono toccarsi tra di loro, pena corto circuito e scarico quasi immediato della batteria. Fai anche attenzione al carbonio dell'aqui. é conduttore di elettricità e potrebbe causarti dei problemi. Io non userei colle cianoacriliche per il fissaggio, ma mi orienterei su del dacron adesivo o meglio del comune nastro isolante, IMO più che sufficiente. Usalo anche per isolare le varie saldature, magari. Anche perchè il nastro isolante puoi sempre rimuoverlo per smontare il circuito dall'aqui.

Un'ultima cosa. Prevedi di dover fare delle prove per trovare il punto migliore in cui fissare le pile, per non "squilibrare" l'aqui in volo. Potresti eventualmente realizzare un circuito di prova con fili piuttosto lunghi per avere la possibilità di spostare le pile. Una volta trovato il punto ideale puoi sempre dissaldare quelli "lunghi" e saldarne due "a misura"

Ciao, FAbio

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Fabio

Il 07 Ago 2003, 11:01, "Fabio " ha scritto:

Osservazione MOOOLTO interessante, pur sapendolo non ci avevo affatto pensato :(

Per questo speravo di avere una mano dai colleghi del NG 'it.hobby.aquiloni' ma per il momento non ha ancora ricevuto risposte... comunque mi sarà sufficiente fare una serie di prove lungo la spina centrale, partirò dal punto di connessione delle traverse basse e mi alzerò via via verso il 'naso'. Secondo me se riesco a posizionare tutto in modo che non interferisca con i cavi qualche tricks lo riesco a fare lo stesso :)))

Grazie e ciao. Graziano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
graziano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.