LCD verso CRT: notevole svantaggio economico?

Questione di inesperto.

Mettiamo che la distanza dalla postazione Tv sia di 3,5 mt. In base alle tabelline della distanza ottimale: con un CRT mi servirebbero circa 28" (150 euro), mentre con un LCD mi servirebbero circa 46" (1850 euro). Sbaglio?

Ma, data la forte impennata dei prezzi con le dimensioni, quanto sopra non implicherebbe un *enorme* svantaggio del LCD sul piano economico, svantaggio principalmente dovuto alla maggior esigenza dimensionale degli LCD?

Grazie

--
Uplbet
Reply to
Uplbet
Loading thread data ...

"Uplbet" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sbagli a livello concettuale. Le tabelle vanno interpretate così: a 3,5 metri, se compri in CRT standard >28" affatichi di più la vista e in generale tutto il il sistema percettivo; chiaramente puoi metterci un LCD di pari dimensioni, ma crescendo con le dimensioni, non si verifica quanto detto prima grazie ad aspetti tecnici (in primis refresh e maggiore risoluzione) che quindi permettono, a parità di distanza, di avere una tv più grande.

Se ragioni a parità di dimensioni, la tv CRT devi allontanarla di più per non affaticare la vista e per non percepire la minore qualità dell'immagine.

Reply to
November17

Il Fri, 5 Dec 2008 22:24:21 +0100, "November17" ha scritto:

non sono certo di capire il mio errore. Fammi provare a riesprimere il mio concetto con parole ultrasemplici, sempre supponendo che la TV sia piazzata a distanza visuale costante di 3,5 mt. Tutti i numeri vano letti come "circa":

--se compro un CRT, mi va bene un modesto 28" (con un 32" affatico il sistema percettivo, mentre con un 24" perdo i particolari che mi offre la tecnologia)

--se invece compro un LCD, per una visione ottimale devo scegliere un poderoso e quindi relativamente costosissimo 46". Giusto fin qui? Grazie, ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Un bel giorno Uplbet digitò:

Il ragionamento di November17 mi sembrava cristallino. Se prendi un LCD da

28 pollici otterrai circa la stessa resa del CRT da 28 pollici; però siccome gli LCD causano un minor affaticamento visivo, hai la possibilità di aumentare la dimensione fino a 46 pollici, compatibilmente col tuo budget.

In ogni caso le tue tabelle mi sembrano imprecise. Io sapevo che con un 32" CRT fosse sufficiente una distanza di 2.5 metri.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Ho fatto un po' di conti in it.hobby.home-cinema: Samsung lcd 32"

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Il Sat, 6 Dec 2008 14:30:33 +0100, "LAB" ha scritto:

per la mia ipotesi di distanza 3,5 mt?

Per inciso, la mia fonte e'

formatting link
(Distanze Minime di Visione Consigliate per la Visione Ottimale di un TV LCD o Plasma). Scorrendo la tabellina trovo

46" Diagonale 116,84 cm Dist. minima 3,50 mt.

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Il Sat, 06 Dec 2008 12:22:07 GMT, dalai lamah ha scritto:

la mia fonte l'ho specificata nel mio post a LAB di poco fa. In effetti la mia tabellina dice che per 32" la distanza minima e' di

2,43 mt come dici tu ... pero' la distanza visuale che voglio io e' di 3,50 mt per i quali la tabellina specifica 46".

Forse sto facendo ancora confusione, nel qual caso correggimi pure.

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

In effetti la confusione nasce dal fatto che stai usando le tabelle al contrario: parti dalle distanza di cui disponi per arrivare alle dimensioni dello schermo. Mentre le tabelle parlano di distanza *minima* di osservazione in funzione della dimensione dello schermo.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Credo di avere capito cosa intendono, provo a spiegarlo. intanto 28" sono grandi uguali sia che sia CRT che LCD quindi la tua immagine e' grande uguale, pero' puoi aumentare fino 32" con gli LCD e non ti si affatica la vista, mentre se superi i 28" con i CRT ti si affatica.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Il 06 Dec 2008 15:50:11 GMT, AleX ha scritto:

allora vediamo, chiariscimi tu le idee: conoscendo la distanza pari a

3,5 mt (ne' piu' ne meno) alla quale la dimensione e disposizione del locale mi permette di guardare comodamente la Tv ..(*).. quale criterio/algoritmo/tabella devo usare per trovare la dimensione ottimale dello schermo del mio tv a) caso CRT? b) caso LCD?

(*) ipotizziamo visione limitata a normali canali analogici terrestri

Grazie, ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Vedi risposta di -internet +cabernet berto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Non e' uno dei piu' grandi? Cosi poco? Pero' secondo me non basta, dipende dal contrasto e luminos. anche ambiente... se sei al buio x me 2 metri x un 28 non bastano.. Cmq hai fatto una bella confusione eh? Non e'che ci fosse molta logica come l'avevi pensato... Si sa che l'lcd ha risoluz. piu' alta... solo qualche plasma l'ha simile..

Reply to
Dav.p.

Il Mon, 8 Dec 2008 18:29:32 +0100, "Dav.p." ha scritto:

l'avevi pensato...

allora vediamo di sviluppare il tema per quanto concerne un LCD. La mia tabellina di riferimento dice che per un 32" LCD la "distanza minima per la visione ottimale" e' pari a 2,43 mt. Quale sara' allora la "distanza massima per la visione ottimale"? Oppure, facciamola piu' semplice: quale sara' la "distanza ideale"?

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

"Uplbet" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Vuol dire che se ti metti ad una distanza x, con x Quale sara' allora la "distanza massima per la visione ottimale"?

E' un concetto che non ha senso.

E' soggettivo. La tabella ti dice solo che NON devi metterti a MENO di 2.43 metri dalla tv, pena immagini non ottimali.

Reply to
November17

Il Mon, 8 Dec 2008 22:50:06 +0100, "November17" ha scritto:

pero' in un altro sito web mi si dice che

--------------- "per ottenere la distanza di visione ottimale alla quale si percepisce alla perfezione tutta la reale risoluzione del pannello (risoluzione che cambia a seconda che si stia considerando uno schermo a matrice HD a 720p o Full HD a 1.080i), per uno schermo Full HD sarà sufficiente moltiplicare la diagonale dello schermo per 1.5, mentre in presenza di un pannello HD bisognerà moltiplicare la sua diagonale per 2.3.

---------------- Quindi per un LCD 32" (distanza minima 2,43 mt) la distanza di visione ottimale sarebbe di 1,22 mt per schermo Full HD e di 1,87 mt per schermo HD. Non noti contraddizione? Comincio ad essere piu' confuso di prima :-(

Ciao

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

"Uplbet" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Certo, le tabelle ognuno ha le sue. Sono dati empirici! Oddio, in realtà non è proprio così, ma gli occhi non son tutti uguali, per fortuna :-)

Può essere anche che tu ti metta a 1.5 metri e vedi perfettamente, come può essere che a 3 metri ti diano fastidio certe caratteristiche degli lcd..

La cosa importante è mettersi davanti ad una tv e rendersi conto..possibilmente non nei centri commerciali dove ce ne sono 13mila e danno fastidio..

Reply to
November17

Si', vorrebbe dire che se vuoi puoi apprezzare le caratteristiche di alta definizione del tuo gioiello ma dopo aver visto 2 film di fila della saga 'Guerre stellari' non ti si contano + le vene negli occhi... X curiosita' c'e' anche la formula per la distanza min. 'salvaocchi'?

Risalgono all'impero Romano?

Cioe' 6 un campione di tiro con l'arco?

Reply to
Dav.p.

Secondo me non c'e' altro da fare che andare da un conoscente con un televisore simile a quello che vuoi acquistare e provare sul posto. Anche perche dipende otre che dal gusto personale anche dalle proprie diottrie:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.