IP3

È dalle 8 di stamattina che calcolo 3rd Order Intercept Points... una cosa non ho ancora capito...

A che cacchio servono???!?!

Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Boiler ha scritto:

In breve a caratterizzare rapidamente la bontà di un sistema non lineare (es. amplificatore). Le non linearità producono armoniche anche da toni puri (v. test a due toni) ma dal momento che siamo interessati a sistemi il più possibile lineari, possiamo trascurare le armoniche superiori alla terza perché saranno piccolissime. Si usa quindi la terza come metro di paragone.

Qui è spiegato un po' meglio:

formatting link

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

e

C'=E8 anche un altro aspetto. Se si lavora per esempio con toni puri a frequenze f1 e f2 vicine fra loro (portanti di due canali vicini, per esempio), alcuni prodotti di intermodulazione di terzo ordine possono capitare nei dintorni di f1 e f2, nel nostro caso 2*f1-f2 e 2*f2-f1. Questi prodotti di intermodulazione, capitando vicini alle frequenze di interesse possono essere *molto* antipatici e disturbare in maniera non trascurabile le trasmissioni. Ecco quindi che i costruttori cercano di quantificare questo fenomeno fornendo l'IP3. Ovviamente, questo avviene anche con prodotti di ordine superiore, ma come diceva Marco questi di solito hanno un'influenza pi=F9 piccola.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.