Interruttore da pannello come staccabatteria moto

Oct 06, 2009 11 Replies

Salve a tutti, vi richiedo un parere perch=E9 non mi intendo di elettronica e so poco di grandezze elettriche. Vorrei sapere, se possibile questo: un interruttore da pannello, magnetotermico che regge un carico di 16 A a 220 V potrebbe essere usato come staccabatteria sul negativo di una moto che ha una batteria da 30 A ed un motorino di avviamento che assorbe 130 A a 12 V ? Mi piacerebbe usare un comune interruttore elettrico al posto di uno staccabatteria per motivi di spazio e di discrezione (antifurto).



Grazie a tutti.



Stefano


StefanoM:

16 A sono 16 A a qualunque tensione. 130 A anche.

Ma montandolo sul negativo cosa potrebbe succedere ? Cio=E8 il picco del motorino dura 1 secondo. Si potrebbero fondere i contatti interni al ruttore o altro ?

StefanoM:

Che la moto non ti parte più. Hai visto quanto sono grossi i cavi della batteria? Pensi che possano entrare nei morsetti del magnetotermico? Secondo me la resistenza in più che vai ad inserire ti ridurrà la corrente per il motorino di avviamento. Senza contare che il magnetotermico a 16A dovrebbe scattare.

Perché non metti un interruttorino in serie alla chiave di avviamento?

Una cosa e' la portata, altra cosa e' il potere di interruzione...

Saluti scintillanti.

Tomaso Ferrando:

E quindi?

... sono cose diverse!

Saluti lapalissiani.

Perche magnetotermico? ti basta un semplice sezionatore, mica lo azioni sotto carico. Se nella tua zona c'e' un grossista di materiale elettrico potresti farti consigliare (anche per vedere le dimensioni), o aspetta altre risposte, qui sul NG c'erano diversi "elettricisti" ma e' un po' che non li vedo.

mandi

Allora, non posso mettere semplicemente un interruttorino in serie alla chiave d'accensione perch=E9 il mio obiettivo primario =E8 isolare la batteria. Quindi devo per forza scollegare il negativo dal resto del circuito e dal telaio della moto. Potrei anche farmelo artigianalmente con un paio di staffette forate isolate da un pezzo di plastica e con un foro per una vite a pomello che le mette in collegamento e chiude in circuito. Per=F2 un interruttore I/O mi piacerebbe di pi=F9 e rimarrebbe un lavoro meno grezzo oltrech=E9 pi=F9 veloce nell'azionamento.

Quindi cosa sarebbe questo sezionatore ? Altri suggerimenti ? Grazie e scusate della domanda un p=F2 OT.

Uno di questi montanto sul negativo potrebbe andare bene ?

formatting link

Conscio delle conseguenze, StefanoM un bel dì scrisse:

Uhm... magari montando i due poli in parallelo...

IBM: Itty Bitty Mouse News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy - http://www.socket2000.com ]

E' un "interruttore" magnetotermico senza magnetotermico, solo interruttore, anzi sezionatore. Solitamente l'interruttore lo si usa per "spegnere" la corrente interrompendola (mentre circola) e deve avere un contatto in grado di resistere all'arco (come quello che hai trovato), con il sezionatore prima devi togliere corrente (con qualcos'altro=spegni la moto) e poi la interrompi, quindi puo' sopportare correnti elevate, daltronde nella moto la batteria la stacchi a moto ferma e non mentre fai l'avviamento. Esistono vari tipi di sezionatori per questo un magazzino di materiale elettrico che fa anche installazioni ti sapra' consigliare, sempre se qualcuno piu' competente non legge il tuo messaggio.

mandi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required