Interessante application sui TRIAC

Be', se un pezzetto residuo di filamento va a ponticellare i reofori interni sicuramente la corrente aumenta un bel po'...

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Ciao a tutti, mi sto avventurando nell'oscuro e simpatico mondo dei TRIAC e dei tagli di fase. Segnalo questa interessante application ST

Ne approfitto per lanciare la domanda: qualcuno ha riferimenti sulle extracorrenti che si verificano nelle lampadine ad incandescenza quando si rompe il filamento?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Sovracorrente? Tanta, ma proprio tanta (e quando hai pensato a valori grandi, sei sempre scarso). Per una lampada da 25W puoi avere 250A e piu` con durate dell'ordine del millisecondo. Ovviamente dipende dal punto della sinusoide in cui si verifica la rottura.

Ad esempio vedi qui

paragrafo 3.3

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

credo che le extra correnti siano dovute alla formazione di un arco

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Franco wrote: [...]

uh...ecco perché cambio i fusibili del dimmer in sala ogni volta che si brucia la lampada!

claro

moolto interessante il documento, tra l'altro ho proprio un ACST nel progetto

rilancio con una application (sempre ST) che mi ha aperto un nuovo orizzonte con il terzista relativamente al montaggio del triac in TO220 sull'aletta di raffreddamento....e io che pensavo di crimpare alla cieca 50k triac :-o

Grazie Franco

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PeSte wrote: [...]

la proposta di resistenza in serie è una novità assoluta molto interessante

Ste