2 domandine sui TRIAC

Stavo guardando il data-sheet...

Vedo che ci sono i valori di

- gate trigger current

- latching current

- holding current

L'ultima mi pare chiara: la corrente sopra la quale il triac resta acceso anche senza stimolazione sul gate (pare una roba sconcia ;-)) Però vedo che è data con condizioni Vd=12V e Igt=0.1A, quindi sul gate qualcosa c'è, no? E Vd cos'è?

E che differenza c'è tra latching current e gate trigger current?

Grazie Boiler

Reply to
Boiler

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Igt potrebbe essere Gate Trigger Current. Link datasheet ?

Reply to
simone.bern

news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Grazie per l'interessamento Boiler

Reply to
Boiler

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Allora, Vd è Off-state Voltage, descritta nell'ultima tabella pag. 2 (dVd/dt). Igt (e anche Vd) vengono specificate per contestualizzare Il e Ih, ovvero, credo, Il e Ih sono misurate dopo aver applicato un trigger Igt con una Vd di 12 V.

Domande:

1) centralina luci ? 2) se si, quanti ch ? 3) quanti W su ogni triac ? Ho sentito parlare di 50 A o mi sbaglio ? 4) vuoi dimmerare i carichi ?

Fine domande.

Reply to
simone.bern

Sì.

Due centraline distinte con presumibilmente (ancora in fase progetto)

16 canali ciascuna.

Quella è l'alimentazione totale. Il massimo per triac dovrebbe andare da 300W a 1.5kW (a dipendenza del canale). Ovviamente non avremo mai tutti i canali accesi contemporaneamente, l'alimentazione non tiene tutta quella corrente.

No

Fine risposte ;-)

Grazie Boiler

Reply to
Boiler

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ok, oltre gli 800 W io avrei forti dubbi ad usare triac in TO220. Primo, la larghezza delle piste è limitata dal footprint, secondo, questi triac scaldano parecchio, indipendentemente dalle specifiche che leggi sul datasheet. In passato ho appurato che i conti fatti sulla carta non rispettavano le condizioni reali di funzionamento. Terzo, occhio che questo package ha l'aletta metallica non isolata e a me non piace avere la tensione di rete ad una mica di distanza dal dissipatore. Quindi, cerca in giro triac ad aletta isolata. Io ho usato per anni dei componenti da 30-40 A, non mi ricordo esattamente, in un contenitore TOP3 identico ai tip33, tip34. Con un piccolo dissipatore (non mi ricordo più le specifiche, ma spannometricamente sui 3cm x 3cm x 2cm) pilotavano 2 Kw ed erano appena tiepidi.

Per i triac generali, ovviamente, utilizzerai quelli in contenitore RD91 o anche oltre, con due belle viti serrate....

saluti

-- simone.bern

snipped-for-privacy@zliberoz.it

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail

Reply to
simone.bern

larghezza delle piste è limitata dal

Sarebbero cablati, non montati su PCB.

specifiche che leggi sul datasheet. In

condizioni reali di funzionamento. Terzo, occhio

tensione di rete ad una mica di distanza

Chi ha parlato di mica? ;-) Pensavo di lasciare il dissipatore (comune a tutti i triac e raffreddato tramite ventola) a potenziale del neutro. Chiaramente isolato dallo chassis dell'apparecchio.

componenti da 30-40 A, non mi ricordo

dissipatore (non mi ricordo più le

appena tiepidi.

OK, farò così. Vado a vedere cosa offre distrelec.

anche oltre, con due belle viti serrate....

Non li avevo previsti. Sono necessari? Io pensavo di fare una specie di interruttore generale con un rele' di potenza.

Visto che hai esperienza nel campo, mi dai un parere sul pilotaggio tramite fotoaccoppiatori invece che tramite fototriac (thread un po' sopra).

Grazie mille Boiler

Reply to
Boiler

componenti da 30-40 A, non mi ricordo

dissipatore (non mi ricordo più le

erano appena tiepidi.

Che prezzi! Penso che dividerò il carico in "pacchetti" di 500W al massimo e userò i TO220. Ad ogni modo è previsto un buon raffreddamento.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Fino a lunedi' penso che non avro' accesso a internet. Rispondo al ritorno.

Sono gradite anche risposte a perlafoffa chiocciolina gmail punto com

Saluti Boiler

[...]

sorry, ho usato sempre e solo fotodiac MOCqualchecosa...

se puoi, serviti da un distributore per i triac, i cataloghi ti spennano. Per esempio,

oppure senti paoletti a firenze, mi pare che venda per corrisp.

e controlla anche qui, il mio storico fornitore di quei tempi...:

simone.bern