inoltro una richiesta con un abbozzo di soluzione da approfondire...

ciao a tutti, copio qui sotto un mio messaggio postato su it.hobby.modellismo. mi è stato suggerito di chiedere anche qui. ecco a voi:

----- Original Message ----- From: "jvbov-Andrea" Newsgroups: it.hobby.modellismo Sent: Monday, June 28, 2004 2:07 PM Subject: Re: domandone...

> "ginuz" ha scritto nel messaggio > news:lfJDc.541081$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... > > ciao a tutti, > > ho bisogno di un consiglio: > > devo costruirmi un braccio/gru con la testa radiocomandata per muovere

la

> telecamera. Sto seguendo un progetto trovato in rete dai soliti pazzi > > americani che si costruiscono di tutto. Le indicazioni per i motorini

che

> muovono la testa dell'accrocchio che voglio costruire dicono: Standard

R/C

> servo motors. > > In pratica mi servono due motorini che possano far ruotare due barre di > > alluminio alle quali fisserò la mia telecamera (circa 5Kg) e che mi > > permettono di farla ruotare in orizzontale e in verticale. Poi mi > servirebbe > > un controllo da aereomodello (o macchina, non so) che mi permetta di

poter

> controllare la velocità di rotazione dei motori accelerando o

decelerando

in > > proporzione alla pressione esercitata sui controlli. > > Sono stato in un negozio di modellismo e ho esposto il problema al > > proprietario il quale mi ha detto: "è impossibile che siano > servomotori...si > > tratterà di motori a corrente continua a cui puoi collegare dei

variatori

> che poi controlli con il radiocomando". > > Io non me ne intendo però so che gli americani sono precisissimi e se > > indicano modelli e sigle è dura che vadano a caso. > > > > Potreste indicarmi di quali motori abbia realmente bisogno e quale > > radiocomando scegliere? La cosa più importante per me è che la velocità

di

> rotazione sia variabile e controllabile. I motori dovrebbero poter

ruotare

> di quasi 360 gradi, anche con un fine corsa a 360 andrebbe bene, non ha > > senso che ruotino all'infinito. E poi dovrebbero poter muovere senza > fatica > > il peso della telecamera e della struttura...5/6 Kg al massimo. > > > > grazie a chiunque risponda. > > ginuz. > > > > > > Si tratta di servomotori di maggiore coppia, ma sempre servomotori. > Costano abbastanza, soprattutto se ti serve tanta coppia. > Vi sono anche motori in continua con encoder per posizionamento preciso, e > su su con brushless favolosi per velocità alte. > Con i motori passo passo si fa (ad uso hobbystico) anche il posizionamento > di telescopi. > Se fai girare il motore passo passo vi sono piccoli scatti, ma credo > ininfluenti se hai motori ad alta risoluzione (200 passi o più con > pilotaggio mezzo passo) > Per far girare il motorino, potresti usare un ne555 con cui far modificare > tramite potenziometro la frequenza con cui il motore fa gli scatti. > Quindi, tramite servo di tipo aeromodellistico potresi ruotare il > potenziometro di quanto ti serve, in proporzione alla velocità. > E poi tramite un altro canale attivare o meno la rotazione del motore. > Non so se mi sono spiegato, ma credo che la cosa funzioni. > Credo che ci sia qualcuno che ti può indicare meglio la soluzione in > It.hobby.elettronica. > Facci un giretto. > Ciao > Andrea >

grazie a chiunque volesse rispondere, ginuz.

Reply to
ginuz