Info su potenziometri

Ciao, su ogni circuito i pontenziometri hanno sempre il piedino centrale cortociruitato con uno laterale, e di solito viene messo a massa. Perchè si cortocircuitano? Non dovrebbe funzionare uguale se il segnale si immente da uno dei laterlai ed esce dal centrale lasciando l'altro a pot. fluttuante?

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5765 (20110106) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

formatting link

Reply to
Demouth
Loading thread data ...

Non è sempre così. Si fa solo se viene usato come resistenza variabile. In tal caso ciò limita la resistenza al valore nominale del potenziometro in caso di falsi contatti del cursore.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Demouth ha scritto:

Attenzione che nei potenziometri multigiri il centrale non corrisponde a quello dei potenziometri normali, e' un laterale! Piero

firme digitali 5765 (20110106) __________

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pierino

Non è sempre vero, ci sono applicazioni nelle quali il terminale che fa capo al cursore è collegato indipendentemente dagli altri due. Tipico esempio: il controllo di volume.

Reply to
Luigi C.

Il 06/01/2011 23.30, Demouth ha scritto: [...]

sulla carta si, nella pratica, a meno di averne una qualche utilità, è meglio non avere nodi flottanti (leggi problemi di disturbi)

firme digitali 5765 (20110106) __________

adesso sono più tranquillo ;-)

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Demouth" ha scritto nel messaggio news:aorVo.759$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Se parli di "segnali", presumo di bf, allora non vi è logica nel connettere il piedino centrale (cursore) con un laterale e per di più a massa! Altrettanto illogico lasciare un "laterale" fluttuante. La configurazione più usata e logica è: un "laterale" a massa, l'altro al segnale d'ingresso (o di uscita), e il cursore centrale preleva il segnale al livello voluto. Ciò consente di avere un'impedenza di ingresso definita.

Reply to
Bafometto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.