Info Molla Elettricista

Ciao a tutti..

vorrei gentilmente un informazione, mo trovo a dover far passare dei cavi in una canalina a tubo corrugato annegato nel cemento armato. Purtroppo la sonda flessibile arrivata ad un certo punto non va piu avanti e io non so come comportarmi per poterla inserire di piu, fino alla scatola di derivazione. Esiste per caso qualche trucco?????=20 Grazie mille antici=E8patamente.

Reply to
Rott
Loading thread data ...

"Rott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... Ciao a tutti..

vorrei gentilmente un informazione, mo trovo a dover far passare dei cavi in una canalina a tubo corrugato annegato nel cemento armato. Purtroppo la sonda flessibile arrivata ad un certo punto non va piu avanti e io non so come comportarmi per poterla inserire di piu, fino alla scatola di derivazione. Esiste per caso qualche trucco?????

Hai già provato a infilarla dall'altro lato? O magari ad girarla mentre la infili? La canalina è vuota o c'è qualche filo?

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Ho gia provato a inserirla da entrambe le parti ma niente, non si ferma neppure nello stesso punto. La canalina =E8 vuota, nuova, da un piano terra va in uno scantinato per portare la corrente dal contatore, facendola spingere ad altra persona sento che arriva nei pressi del foro di uscita dal rumore , penso che manchi circa 50 cm, e poi niente, probabilmente c =E8 una curva troppo pronunciata e la molla si ferma. Ho insistito anche cercando di farla ruotare nel tubo ma nulla. Grazie comunque.

Reply to
Rott
[cut]

Curve nelle tracce? Ma chi ti ha fatto l'impianto elettrico?

O_o

Suggerimento: se, come dici, arriva in prossimità di uno dei due fori, puoi provare con quegli attrezzi da... (da bricocenter, non so a chi servano ;-) che si compongono di circa un metro di guaina flessibile & animata e che hanno una piccola "benna a ragno" ad un'estremità comandabile dall'altra estremità. Infili questo oggettino e cerchi di arpionare l'estremità della sonda per poterla tirare fuori.

F.B.

Reply to
F.B.

"Rott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... Ciao a tutti..

vorrei gentilmente un informazione, mo trovo a dover far passare dei cavi in una canalina a tubo corrugato annegato nel cemento armato. Purtroppo la sonda flessibile arrivata ad un certo punto non va piu avanti e io non so come comportarmi per poterla inserire di piu, fino alla scatola di derivazione. Esiste per caso qualche trucco????? Grazie mille anticièpatamente.

Probabilmente il percorso del condotto e' molto lungo e/o tortuoso, aquista il prodotto chiamato "scorricavo" e' un liquido viscido che lubrifica il passaggio ne versi un po da tutti e due i lati della tubazione e riprova.... ungendo anche la sonda man mano che la infili Se non trovi lo scorricavo puoi provare l'antico metodo del sapone.... bagni una saponetta e ci strofini la punta della sonda e infilando... continui a strofinare la sonda per tutta la lunghezza

facci sapere :-)

Reply to
GP

io ti consiglierei del semplicissimo detersivo per piatti....l'ho visto fare a molti elettricisti e funziona!

Buona Giornata

Marco

Reply to
Marco

Oltre a tanta pazienza i trucchi per questo genere di lavoro sono:

-lubrificare il tubo e la sonda con un liquido apposito che si trova nei magazzini di materiale elettrico (quello che ho io è color latte);

-inserire la sonda dal lato del tubo dove entra per la maggior lunghezza e provare ad agganciarla dall'altro lato con un filo di ferro corrugato: quando i fili sono sovrapposti nel tubo, tirando delicatamente il fil di ferro e contemporaneamente spingendo la sonda questa dovrebbe uscire; inutile aggiungere che è un lavoro da fare in più tentativi ma il più delle volte si riesce;

-se arrivi ad essere certo che il tubo è rotto e i due tratti non combaciano(se la sonda si pianta di brutto da tutte e due le parti e tutti i tentativi precedenti reiterati un numero raginevole di volte non hanno dato esito positivo), allora non ti resta altro che rompere il muro.

Ciao

Pierluigi.

Reply to
Pierluigi Pollano

Altro che... c'ho passato 80 metri di multicoppia (25 coppie !!) sotterraneo !!!

Reply to
Mario Busana

Rott ha scritto:

Può darsi che nel tubo sia entrato un po' di cemento liquido che ha creato una specie di sassolino, compra il liquido scorricavo che è un po' acido e intacca il cemento, buttane un bel po' dentro al tubo da entrambi i lati, infila la molla fin quando non si ferma, poi con decisione vai avanti e indietro in modo da spingere il sassolino e farlo uscire. Se non ci riesci insisti... Ciao

Reply to
Jorges

Esiste per caso qualche trucco?????

Ci sono dei prodotti liquidi lubrificanti da inserire nel tubo prima di far passare la molla, per farla scivolare meglio, inoltre puoi provare a far ruotare la molla come se dovessi avvitarla nel tubo. Se non funziona, prova a soffiare aria con un compressore e vedere il tubo è otturato. Saluti: Spirit

Reply to
Spirit

sotterraneo

Si... ma poi sai che diventa, li' dentro...? Credo sia meglio usare lubrificanti che rimangano semiliquidi come gli oli, oppure secchi che rimangano tali come sapone o anche il borotalco. Io passo il borotalco anche sui conduttori che mando dentro, non si sa mai serva di rimetter mano...

ciao sandro.

Reply to
sandro

Perche', non se ne fanno...?

ciao sandro.

Reply to
sandro

Ti hanno già consigliato il meglio che si potrebbe consigliare. In aggiunta dico che in genere uso il compressore per controllare la pervietà del tubo. Infilo la pistola o meglio il solo tubicino non spiralato nel corrugato e dall'altra parte ti rendi conto se è tappato o meno. Spesso la pressione fa uscire anche piccoli sassolini.

Reply to
ASSENZIO

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.