"il piccolo elettronico" (?) esiste?

Vorrei regalare a mio figlio 15enne una scatola di montaggio come il "meccano" di quando ero piccolo io. Solo che vorrei regalargliela di elettronica. Sapete se esiste? (non troppo banale però). Grazie per un suggerimento

Reply to
nickname

non lo so però non andrebbe bene un set di strumenti/componenti per cominciare? così magari spendi meno e ci metti quello che ti aggrada di più?

se sì facci un fischio che suggeriamo una lista!

-ice-

Reply to
ice

"nickname" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Una scatola carina c'era da Lidl (visto che siamo in tema... ;-)

Ciao, Lorenzo (M1A1).

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

nickname ha scritto:

Ne ho visti alcuni in un negozio di giocattoli della catena Toys

Reply to
Giuss

Il giorno Thu, 09 Nov 2006 18:24:35 +0100, nickname ha scritto:

Compra una breadboard (le basette per montaggi sperimentali senza saldature) e un po' di componenti.

Qualche metro di filo bianco/rosso per telefonia, è ottimo per i collegamenti sulla breadboard.

Un alimentatorino universale con uscita stabilizzata 1.5, 3, 4.5, 6, 7.5, 9, 12 V 1 A.

Un multimetro da pochi euro sulle bancarelle dei cinesi.

Un po' di componenti assortiti (resistori, condensatori, diodi, led, transistor, opamp, ic logici).

Tanta pazienza e buona volontà.

Come passo successivo potrebbe passare alle basette millefori, saldatore e stagno.

Iniziate da circuiti molto semplici: amplificatorini ad un transistor, trigger di Schmitt, multivibratore astabile.

Reply to
Luigi

trigger

e la radio a detector o galena ? gli esperimenti con i ricevitori con un solo diodo rivelatore e al massimo con un transistor in bassa frequenza sono molto entusiasmanti

Reply to
kfm

Io ho presente quelli della Clementoni: "L'Elettricita'" e "Il mio kit elettronico", pero' sono consigliati per 8+ e 9+ anni. Io li ho regalati a mio figlio quando ne ha compiuti 6 e 7. A 15 anni ci vogliono tester e saldatore. Si puo' magari iniziare realizzando qualche kit di Nuova Elettronica, partendo dai piu' semplici.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/

"Luigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

saldature) e

collegamenti

9, 12

trigger

..si ma se ha i componenti e non sa come collegarli o dimensionare i circuiti, manderebbe fuori uso tutto...io quindi ci aggiungerei anche un buon libro (non ho idea di quale però!!)... Steno

Reply to
Stefano

Se ti riferisci alla radio per esperimenti della Lidl, lascia perdere ... E' stata una delusione ....

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

al Toys ho visto qualcosa del genere.

a 15 anni è molto meglio dargli un saldatore, stagno ed un kit di montaggio (led, buzzer etc...), andiamo verso le feste...vuoi mettere a fargli fare qualcosa per il natale...e di kit natalizi (NE, GPE, Else etc.) penso sia pieno il mondo...

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Con la Kosmos vai a colpo sicuro. Si puo' dire che la mia passione e' nata proprio giocando con le scatole della kosmos :-)

Su ebay si trovano ancora le serie X (x3000 x3500 x4000) che a mio parere sono le migliori in assoluto, l'unico problema e' che le vendono in germania... la mia scatola aveva la traduzione in italiano, non vorrei che il manuale di queste scatole fosse tutto in tedesco :-\

comunque ecco il link (occhio agli a capo), oppure basta fare una ricerca su giocattoli-modellismo con parola chiave 'kosmos' (e si trovano i venditori internazionali):

da ricordare che il venerdi' ebay... da' i numeri per manutenzioni varie (infatti molte pagine adesso non caricano.

hth

Reply to
Ubik3

Potresti orientarti anche sui kit di robotica, un piccolo robot da assemblare e poi programmare con il pc ci sono moltissimi kit del genere. Natale

Natale Novello

esisteva il braun lectron ( mitico!!!) : una serie di cubetti magnetici che contenevano i componenti elettronici, che andavano accostati seguendo lo schema su una piastra metallica ( massa) io lo possiedo ancora!!! non so se lo producono......prova con google!!!

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h48g2000cwc.googlegroups.com...

any

eccolo esiste ancora!!!!

"any" ha scritto nel messaggio news:jqX4h.37401$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

any

Vi ringrazio molto per i numerosi e validi suggerimenti. Grazie!

Reply to
nickname

IW1QIF - Luca wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ma costava molto meno della Hachette "Radio d'epoca" ... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno Thu, 9 Nov 2006 20:40:05 +0100, "kfm" ha scritto:

Infatti, anche se oggi credo sia difficile trovare in commercio un diodo al germanio (tipo AA119) da usare al posto della galena.

Il mio primo kit fu un piccolo ricevitore AM a un transistor, con uscita in auricolare piezo. Non usava diodo rivelatore, perchè tale compito era svolto da una delle giunzioni del transistor.

Reply to
Luigi

AleX ha scritto:

Giusto venerdì è venuto a trovarmi un "amico" per vedere se potevo fare qualcosa per migliorare la sensibilità e il suono troppo distorto... E' formata da 3 schede già montate e tarate, il cliente deve solo unirle infilando i connettori, aggiungere le resistenze infilandole negli appositi connettori e montare il mobile, le bobine IF sono sigillate insieme alle parti critiche, non si può accedere al lato saldature senza dover scollegare il tutto, non ci sono punti di misura se non dai reofori delle resistenze... Insomma, la radio è una vera putt... neanche tanto d'epoca. Ciao

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Jorges wrote in news:uFD5h.61$Gl5.146 @nntpserver.swip.net:

Infatti :-( Tanto vale a quel punto baloccarsi con quel kit della Lidl ;-)

Se ne era parlato in passato sul NG:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Me l'ero perso... grazie, giro il link al mio amico.