Ho letto che le batterie alcaline non verrano più prodotte...

Rispondo qui sotto a emilio

Assolutamente vero, ma trascuri il "duty cycle" della sirena: praticamente assente e consumo assimilabile a zero per tutta la vita delle batterie, salvo quei rarissimi momenti in cui deve suonare.

Solo in quel momento si verifica il consumo dei 2W per Ampere, e il suono si spegne dopo 15-20 secondi.

Reply to
ArchiPit

Forse si possono usare queste batterie al litio-manganese da 3V. Però temo abbiano poca energia e bassa corrente erogabile

Potrei metterne 4 in serie-parallelo

Non sapevo esistessero.

Reply to
ArchiPit

Il 14/02/2023 14:17, ArchiPit ha scritto:

Scusami ma... perche' non utilizzare delle comuni ed economiche batterie ricaricabili LIFEP04 eventualmente 2S2P?

Otterresti 6,4 V con correnti interessanti, nessun rischio di incendio/deflagrazione e i relativi BMS costano praticamente nulla.....

Reply to
Renato

Il 14/02/2023 21:33, Drizzt do'Urden ha scritto:

costano un po' però la corrente di scarica è interessante (anche la tensione), visto anche le dimensioni, non le avevo mai considerate.

Reply to
Franco Af

Il 15/02/2023 12:18, Franco Af ha scritto:

Però ci ho ripensato bene e la tensione a piena carica potrebbe essere

2.3V o forse più, arrivando vicino ai 7V o anche più, magari la sirena la digerisce bene ma bisognerebbe fare un test a cuore aperto.
Reply to
Drizzt do'Urden

Rispondo qui sotto a Drizzt do'Urden

Anche questa è una ottima alternativa. Grazie della segnalazione

Reply to
ArchiPit

Rispondo qui sotto a Renato

Questa forse è la soluzione migliore di tutte assieme alle batterie litio manganese tipo 123

Sto guardando queste (mi scuso per il link lungo)

Mi sembra impossibile che siano da 12800mAh.

2 batterie 37€ Queste potrebbero andare bene senza fare alcuna modifica.

Devo solo verificare per bene il diametro, sono batterie da 32mm x 70mm Le torcia alcaline mi sembra siano pure loro da 32mm x 61mm. Sono cioè più lunghe delle torcia e nello spazio sagomato a "omega" per

4 torcia ne posso mettere solo 2.

Questo potrebbe essere il suo BMS

Ma se i 12800mAh corrispondessero al vero...ma continuo a non crederci, saranno al massimo da 4000 mAh

Ho trovato che le Duracell torcia siano da 1300mAh.

Reply to
ArchiPit

Il 15/02/2023 20:10, ArchiPit ha scritto:

Mah, perche' no.....

Io ho acquistato ed utilizzato piu' volte delle batterie in quel formato da 6000 mAh e ne sono rimasto contento. La capacita' e' quella dichiarata (prove di scarica effettuate con EBD-A20H). Qui il link del venditore

Reply to
Renato

Rispondo qui sotto a Renato

Grazie, mi fido sempre molto dell'esperienza degli utenti del gruppo.

Sono tentato...

Reply to
ArchiPit

Il 15/02/2023 18:19, Drizzt do'Urden ha scritto:

si ma anche con 4 pile cariche ti avvicini ai 7v, non dovrebbe essere un problema.

Reply to
Franco Af

Il 14/02/2023 14:17, ArchiPit ha scritto:

Due 18650 in serie a piena carica hanno una tensione di 8,4V.

Reply to
LAB

Il 17/02/2023 09:17, LAB ha scritto:

...che a fine scarica arriva a 6,4V.

Reply to
LAB

Rispondo qui sotto a LAB

Vero...

Mi sto orientando a batterie ricaricabili da 3,2V al LiFePo da 6000mAh, anche se ne ho visto da 12800mAh, valore però a cui non credo.

Reply to
ArchiPit

Il 17/02/2023 10:00, ArchiPit ha scritto:

Guarda che quelle che hai visto tu (dal tuo link) sono 2 in parallelo da

6400mAh pertanto puo' essere possibile che sono normali batterie da 6000mAh selezionate per avere quel miserrimo 6.5% in piu'. Considera che te le fanno pagare non male......

:-) Ciao

Reply to
Renato