High Voltage Switch

Buongiorno a tutti, Premesso che farò attenzione con l' alta tensione essendo a conoscenza di tutti i rischi e conseguenze legati ad essa: chiedo a voi guru di darmi delucidazioni riguardo allo Switching di tension e elevate. Devo far scaricare 1 condensatore da 0.1 microFarad caricato a 4Kv (1 singo lo impulso). Vorrei sapere se fosse possibile, senza acquistare SCR da centinaia di euro , di raggiungere tale obiettivo usando degli array di IGBT o simile ed eve ntualmente se avete qualche risorsa da indicare. Grazie.

Reply to
Rocky Jack
Loading thread data ...

Un bel giorno Rocky Jack digitò:

Dipende dalla corrente di scarica. Se ti servono decine o centinaia di A allora probabilmente la soluzione migliore è un IGBT. Per un singolo IGBT da 4 kV ti ci vogliono una settantina d'euro:

formatting link

Altrimenti ne devi mettere più di uno in serie, ad esempio due da 2500 V (sempre su Digikey ne trovi da 10 a 50 euro, in base alla corrente impulsiva massima). Però occhio perché non basta metterli in serie brutalmente:

formatting link

Se invece ti bastano correnti molto più basse ormai si trovano anche i MOSFET ad alta tensione:

formatting link

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

BT

V
9

Grazie per la risposta, si è l' amperaggio è elevato quindi gli IGBT so no perfetti. Volevo chiederti se mettere in serie tipo 7 IGBT da 600v fosse una follia. Premetto che ho dato solo un occhio all' doc 356_1126. Perchè cosi' facendo starei più basso con il costo. Grazie.

Reply to
rantoeadefos

Il giorno lunedì 16 settembre 2013 22:40:58 UTC+2, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Strano che qualcuno non ti abbia gia' detto l'amperaggio elevato e' un comu ne in alta montagna, ma a parte questo, se non fornisci un numero di quanti ampere devi farci passare bisogna andare a tentativi. Questo condensatore devi scaricarlo a scopo di sicurezza? Cioe' in alcuni s econdi? Oppure devi produrre un impulso di alta potenza? Quindi nel minor tempo pos sibile? E' tutta qui la questione.

Reply to
dimonio99

Uhmm... La cittadina è Voltaggio... :D

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.