HexFet IRFP054

Ciao a tutti. Ho recuperato un po' di HexFet IRFP054. Prima ho deciso di provarne uno e così l'ho collegato come nel seguente schema:

[FIDOCAD ] MC 30 70 0 0 445 MC 50 45 1 0 220 MC 50 30 1 0 080 MC 50 25 3 0 000 MC 50 80 0 0 040 LI 50 25 50 30 LI 50 40 50 45 LI 50 60 50 65 LI 50 75 50 80 TY 15 55 5 3 0 0 0 * IRFP054 TY 50 10 5 3 0 0 0 * 12 V TY 55 30 5 3 0 0 0 * 1k

Ora, se applico tensione positiva sul piedino di gate il led si accende, e rimane acceso finchè non "scarico" il piedino di gate verso massa... Inoltre basta che io tocchi il gate con un dito (a meno che con l'altra mano non tocchi la massa) e il led si accende più o meno intensamente a seconda dei casi, quindi il FET passa in conduzione. Come è possibile visto che sul datasheet la tensione di soglia minima data è 2 V? Inoltre la capacità di gate mantiene una carica tale da mantenere il FET in conduzione per anche 1 minuto? Come è possibile? La mia ignoranza sui fet sta saltando fuori... Grazie a chi mi illuminerà... ciao!

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

ilCannetta ha scritto:

Mi sembra tutto perfettamente normale. Quel MOSFET, come molti altri, ha una capacità di ingresso di qualche migliaio di pF, ed una resistenza di molti megaohm. Una volta caricato, il condensatore può scaricarsi solo su questa resistenza, e quindi ci mette molto. Quanto al fatto del dito, noi siamo delle antenne viventi, che raccogliamo dall'ambiente domestico soprattutto i 50Hz della rete. Non a caso uno dei sistemi più usati per sapere se un amplificatore funziona è quello di toccare l'ingresso con un dito, e questo fa sentire un forte ronzio in uscita. Nel tuo caso, probabilmente, gli hai applicato diversi volt.

Ciao. Giuliano

JUL

Ok, grazie 1000 della spiegazione. Avevo immaginato che fosse qualcosa di simile, ma non volevo illudermi che fosse tutto normale mentre magari era cimito il mos. Sai, essendo di recupero... ciao!

--
[...]

Come ti hanno detto, se il gate resta carico e' un ottimo segno. Fai pero' attenzione che toccare il gate con le dita o il tester porta facilmente a sovratensioni che distruggono il mosfet.

Reply to
Valeria Dal Monte