[HELP] Sbroglio con Orcad/PSpice

Ciao! Per caso sapete se Orcad/PSpice è in grado di fare lo sbroglio di un circuito (senza usare Orcad Layout, che per il momento mi è un po' ostile...)? Grazie a tutti Fred

Reply to
Fred

Per quello che ne so io, e da esperienza personale PSpice ti fa la simulazione del circuito disegnato in Orcad

Se vuoi avere lo sbroglio devi usare Orcad Layout. (che oltrettutto non=20 =E8 poi cos=EC male).

Se hai bisogno di aiuto posta.

Ciao

=09Paride

Reply to
Paride

Usa il Layout, a mio avviso uno dei migliori sul campo! Ciao

Reply to
Ice

"Paride" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it... [CUT]

Per caso non conosci un qualche breve tutorial per usare pspice in congiunzione con il capture ed il layout per un semplicissimo schema (ad esempio un amplificatore di segnale con un pettine per portare alimentazione e segnali dall'esterno)?

Grazie.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

Non è che potreste far provare anche a me l'ebbrezza della suite di Orcad? ;-) Grazie...

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

"Fred" ha scritto nel messaggio news:woiKb.23122$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Calisto

"Calisto" ha scritto nel messaggio news:TLlKb.228879$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

[MODE OT: ON]

Di cognome fai per caso Tanzi?

[MODE OT: OFF]

:-)))

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è
piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi
occhi - Seneca
Reply to
GG

A detta di colleghi, l'ultimo prodotto della Protel (mi sembra DXP) ha sbaragliato la concorrenza!

Reply to
Paolo B.

"GG" ha scritto nel messaggio news:4AwKb.59145$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Orcad?

Non hai resistito, eh? ;-) veramente non faccio nemmeno Calisto di nome. :-) Una casualità... prima manco lo conoscevo 'sto Tanzi.

Calisto

"Calisto" ha scritto nel messaggio news:QUyKb.230162$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

... snip...

Ti avevo riconosciuto. Avevi gia' postato sul NG prima. Con un assist del genere non potevo non fare goal!! :-)))

Saluti

--
[...]

Come Tutorial puoi guardare quelli inclusi con la Suite di Orcad. Sono=20 molto chiari.

Tieni presente che Orcad Capture, Layout e PSpice sono 3 cose ben=20 distinte. Con Orcad Capture disegni lo schema (scegliendo Nuovo Progetto->Mixed=20 A/D) poi lo simuli con PSpice per vedere se funziona bene, poi solo alla=20 fine imposti le propriet=E0 dei case dei componenti e lo passi a Layout.

Ciao

=09Paride

Reply to
Paride

news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Il problema sorge perchè vorrei poter usare "schematics" come editor dello schema ed importarlo in qualche modo nel "capture".

Ciao.

Stefano

P.S. Per piacere quota il messaggio precedente prima della tua risposta, altrimenti ci tocca identare a mano tutto il tuo messaggio.

Reply to
Stefano

Un buon tutorial lo trovi nel sito

anche se è in gran parte dedicato al Layout poco al Capture e niente al Pspice

ciao

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:hClKb.233334$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
lukjo

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:f_CKb.231083$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

... snip...

Capture e' in grado di importare i file da Schematics (non so con quali risultati perche' non ho mai provato). Perche' fai lo schema con Schematics? Ti conviene usare Capture cosi' i componenti che scegli sono gia' collegati al modello da utilizzare per la simulazione.

Saluti

--
[...]

"GG" ha scritto nel messaggio news:AaDKb.49182$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

dello

Lo uso principalmente per un motivo, per effettuare la simulazione e variare i parametri del circuito è molto più rapido. Non sono mai riuscito ad importare i file di schematics nel capture (anche perchè non trovo nessuna opzione del genere).

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:tiDKb.235193$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

variare

Non ho mai provato a fare gli schemi con Schematics e a simulare. Provero' (cronometro alla mano :-))) ).

Esiste un programma distribuito con Capture che effettua la conversione degli schemi:

sch2cap.exe

Dovrebbe essere sito nella cartella di Capture. Come gia' detto non ne conosco le prestazioni ed il funzionamento.

Saluti

--
[...]

"GG" ha scritto nel messaggio news:0%DKb.49491$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Per le simulazioni ti assicuro che è meraviglioso.

(anche

Per scrivere questo messaggio sto trattenendo l'entusiasmo che questa apparentemente piccola informazione mi ha provocato.

Considera che non mi sono mai messo a studiare per bene le funzionalità del "Capture" e del "Layout" perchè l'ho sempre trovato troppo assurdo ed illogico per quanto riguarda la simulazione dei circuiti (e continuo a trovarlo così).

Con questo programmino (che ho appena provato ed ha convertito un bel po' di schemi senza nessun errore, e questi sono stati correttamente disposti secondo la struttura imposta dal capture) cambia tutto, quindi mi metterò ad utilizzare la suite di orcad in modo più "decente".

Grazie.

Stefano

Reply to
Stefano

Proverò con Layout e vedrò come va, altrimenti darò un'occhiata alla Protel... Comunque grazie di tutto! Fred

Reply to
Fred