Help principiante

Salve ragazzi , qualcuno mi potrebbe dare delle indicazioni su come sviluppare il seguente progetto (materiale da acquistare, ecc. ecc.) ? Ho un gruppo di 4 lampade da 24 volt, attualmente collegate in serie. Vorrei tramite pc poter controllare l'accensione e lo spegnimento di ciascuna lampada.(Il software lo svilupperò io) , inoltre dovrei monitorare il funzinamento.Cioè dal monitor del pc vorrei riuscire a capire se qulche lampada funziona oppure no. Il progetto non è semplice quindi qualsiasi informazione mi puo' tornare utile.

grazie

Reply to
Ant

A lume di naso direi un semplice controllo via Centronics, sfruttando quattro bit del registro dati della Centronics stessa. Il tutto interfacciato con un 74244, un optoisolatore che non guasta mai e poi ovviamente un interruttore di potenza (MOS) per pilotare la lampada.

Se la lampada funziona assorbe una corrente; basta allora "sentire" questo passaggio di corrente (con una resistenza), "tradurlo" in tensione, compararlo, fotoaccoppiarlo e inviarlo a uno dei pin di ingresso di un registro di ingresso della Centronics (es. registro di stato).

Ma ti ripeto, sicuramente ci sono soluzioni migliori.

Reply to
_frank_