Hdd guasto, tentativo di riparazione

Ho sostituito la scheda elettronica (si era bruciato un chip) di un hdd guasto, in tutto e per tutto uguale a quella precedente: si è bruciata pure questa, un chip diverso però. Secondo voi dove sta il guasto?

Reply to
gepi

gepi ha scritto:

il guasto non so, ma il crossposting non è certo la soluzione.

korb

Reply to
korb

Il giorno Tue, 2 Sep 2008 17:14:07 +0200, "gepi" ha scritto:

Probabilmente si è bruciato il motore passo-passo.

Inoltre sostituire la scheda controller di un HD non è cosa saggia perchè i dati della corrente di bias delle testine e altra roba frutto della taratura variano a seconda del disco.

Comprane un altro o spendi un bel pò di soldi per recuperare i dati:

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

la sostituzione della pcb è un metodo usato spessissimo per il recovering, in genere funziona.

Reply to
gepi

"korb" ha scritto nel messaggio news:g9jldk$9ej$ snipped-for-privacy@aioe.org...

leggi bene, non è crossposting

Reply to
gepi

Scriveva gepi snipped-for-privacy@libero.it martedì, 02/09/2008:

il guasto sta tra orecchio sinistro ed orecchio destro. questo porta al tentativo di riparare un disco fisso.

--
*Est modus in rebus*
Reply to

Visto come è andato questo tuo tentativo (possibile causa sfiga) direi di lasciare perdere. A meno che tu nn abbia un atra scheda e provare un altra volta che succede.

-- saluti coals

Reply to
coals

personalmente posso dirti di esserci riuscito un paio di volte con sostituzione dei piatti (hd di 10+ anni fa) ma anche con sostituzione dell'elettronica in hd più recenti... maxtor diamond serie 9 pata ad esmpio

-ice-

Reply to
ice

hai controllato le tensioni che arrivano dall'alimentatore su quella linea?meglio sincerarti che quello sia a posto prima di attaccarci qualsiasi altra cosa

Reply to
Salvo

"ice" ha scritto nel messaggio news:Nggvk.53249$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ma guarda un po', si è lo stesso hdd ;-) cmq è un problema del preampli interno buciato, toccherà aprirlo:-/

Reply to
gepi

"Salvo" ha scritto nel messaggio news:g9k3c3$ei7$ snipped-for-privacy@aioe.org...

mmmm ci avevo pensato e potrebbe essere anche una questione di scheda madre in effetti...non è il primo hdd che mi brucia. Al momento, con un altro hdd funziona. cmq ripeto, per la serie sfigata dei maxtor plus 9 è una questione di preamplificatore interno piuttosto che di motore, che manda a puttane il controller.

Reply to
gepi

"coals" ha scritto nel messaggio news:48bd95e2$0$1075$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

...e già:-)

Reply to
gepi

Con le densità di oggi per me non dura manco 5 minuti, cmq prova, come ultima speranza tanto non hai molto da perdere.

ciao coals

Reply to
coals

Effettivamente andrebbe fatta in camera bianca sotto banchi a flusso d'aria lamellare. Il disco, una volta in moto, crea un cuscino d'aria tra superficie e testina di qualche micron e questo impedisce la rigatura. La polvere viene spazzata via per forza centrifuga. La fase pi=F9 critica =E8 la messa in moto a campana aperta. Svita la campana (coperchio), non sollevarla, dai tensione in modo che il disco parta in ambiente pulito e poi sollevala. Per la chiusura, procedimento inverso. Questa procedura solo per ispezionare la meccanica.

Piccio.

Reply to
Piccio

in quelli che ho riparato io è sempre stata questione di elettronica... non meccanica che intendi per preamp interno?

Reply to
ice

Si, effettivamente è una serie di HDD che non ha la fama di essere particolarmente longeva... Posto che la sostituzione dell'elettronica non ha dato i risultati sperati, diciamo che...buttato per buttato, se ti va di recuperare un altro HDD identico e fare il travaso dei piatti..boh, io appoggio il tentativo :) Ah, un'altra cosa: le elettroniche sono bruciate in componenti diversi. Fare un travaso, ossia da due farne solo una?

Reply to
Starflex

non funziona con questi hd... sul piatto registrano dei valori di calibrazione e scambiandoli non legge più nulla, già provato

-ice-

Reply to
ice