GND = ?

Scusate la domanda banalissima:

dovendo realizzare un circuito, quando sullo schema si vede il collegamento a GND: a cosa va collegato tale punto?

Il mio alimentatore ha due soli fili: il + (nero) e il - (Rosso)

Sullo schema ce scritto + 5 V su un polo e GND sull'altro

Forse che GND =E8 il - (meno) ?

Boh!

Illuminatemi per favore

Reply to
nettuno_70

nettuno snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

GND=ground, ovvero massa, terra. Normalmente collegata al negativo.

Giuliano

JUL

Giulià aggiungo una nota di Franco (Franco come back... :( ) utile in futuro per chi sà usare google gruppi...

:)

*******

Tanto per cominciare procedo con l'explicatio terminorum, giusto per capirsi nel seguito. La parola massa e` quasi sempre usata non correttamente. Ci sono tre parole magiche: terra (earth), massa (chassis) e riferimento o zero volt (ground o reference).

La terra e` il pianeta su cui viviamo, e in questo caso il potenziale elettrico locale del suddetto (o del pavimento della stanza dove ci troviamo). Massa e` la *scatola metallica* che contiene l'apparato. Nei sistemi alimentati da rete, per motivi di sicurezza, la massa e` collegata a terra. Infine lo zero volt e` il potenziale di riferimento delle tensioni nel circuito: tipicamente puo` essere il punto centrale di una alimentazione duale, oppure l'alimentazione negativa per sistemi ad alimentazione singola (ma ad esempio il riferimento e` il positivo nelle logiche ECL).

Detto questo, il piano di stampato "continuo" non e` un piano di massa ma presumibilmente un piano di 0V. La distinzione serve in casi complicati per capire di cosa si sta parlando.

**********

coals

coals

"nettuno_70" wrote in message E crepuscolo fu' :-) Allora. Bisogna fare attenzione all'interpretazione del GND. Nel tuo caso il GND corrisponde al negativo lungo la strada degli acchiappastecche (col tempo capirai che significa) a volte hai il GND che vuol dire terra E cioé collegare il contenitore dell'elettronica (ovviamente se di metallo)al filo di terra, MAI E POI MAI collegare negativo e terra insieme potrebbe saltare tutto. Natale

Natale Novello

coals ha scritto:

Adesso che gli abbiamo confuso del tutto le idee, possiamo dirgli che GND va collegato al filo nero?

Giuliano

JUL

Hai ragione pure tu... Si ok l'accendiamo!

:)

coals

coals

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ec49bc$2pq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Io penso che sia stata più confondente la tua risposta... Comunque io GND la collegherei al filo rosso. Nel primo post c'è scritto che il nero è il positivo (?!?!?!)

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

A parte il fatto che non l'avevo notato, mi sembra impossibile che qualcuno metta il negativo sul filo rosso ed il positivo sul nero. Mi piacerebbe tanto vedere lo schema.

Giuliano

JUL

allarmista! al massimo fuma...

Reply to
xdecax

Peccato il botto finale ci stava bene ;-) Natale

Natale Novello

Il giorno Fri, 18 Aug 2006 17:21:02 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Un mio collega lo fece, e si beccò una bacchettata sulle mani per questo... :-)

Quando non si seguono le convenzioni dei colori è molto più facile sbagliare.

Reply to
Luigi

Luigi ha scritto:

:-)

Bei tempi, quando era legale dare le bacchettate sulle mani! Qualcuna l'ho presa anche io, ma penso fossero molto istruttive.

Ciao. Giuliano

JUL

ho comprato dei led 24v con fili, e il filo rosso e' il negativo. dopo che li ho collegati ho bestemmiato per ore, non funzionava niente (ovviamente collegavo il rosso al +) e non capivo perche'...

MaXy

facciamo un esempio per vedere se ho capito bene. ho un circuito 12V alimentato con un trasformatore. lo chassis lo collego a terra (filo giallo e verde, e qui ci siamo). la "massa" del circuito, in pratica il filo nero, NON va collegato a terra, quindi?

MaXy

Il giorno Tue, 22 Aug 2006 17:38:48 +0200, max snipped-for-privacy@yahoo.it (MaXy) ha scritto:

Dipende. In molti strumenti di misura commerciali con ingressi/uscite non isolate (oscilloscopi, generatori di funzioni, ecc.) il riferimento degli ingressi/uscite è collegato alla massa (carcassa, se metallica) ed a terra, per motivi di sicurezza dell'operatore.

Reply to
Luigi

"Luigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E se per caso utilizzi l'apparecchio su un circuito non isolato fumi...

J.

Reply to
Regae

Il giorno Wed, 23 Aug 2006 22:17:07 +0200, "Regae" ha scritto:

Già, infatti nel manuale di istruzioni viene specificato come utilizzare in modo sicuro lo strumento.

Reply to
Luigi

Ciao Nei tster analogici , usati come ohmmetri,dal filo nero esce un positivo !!!! Nei tester digitali e ' alla rovescio. Attenti quindi quando si provano i diodi e i led !!! Nota : i piccoli tester analogici con piletta da 1.5 V, non fanno accendere i led !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to