Generatore di rumore bianco/rosa/marrone, come?

Come da oggetto: integratino apposito? Se s=EC, quale? Farselo? Se s=EC, link/teoria/progetti?

Grazie!=20

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota
Loading thread data ...

Ah, dimenticavo: chiaramente in banda audio.=20

Grazie!

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

Guarda qui:

formatting link

Per avere rumore bianco, togli R8 e tutti i gruppi RC che le stanno in parallelo e mettici una 47KOhm o altro valore, secondo il livello del rumore bianco che vuoi in uscita. Per quanto riguarda il funzionamento come generatore di rumore rosa, non modificare le resistenze R5...R8 e i condensatori C1...C3.

Al posto dei condensatori "NP" puoi anche utilizzare dei comuni elettrolitici, senza farti troppi problemi.

Se vuoi alimentarlo con un piccolo alimentatore stabilizzato, puoi utilizzare una tensione di +/- 9V o anche +/- 12V.

Ciao

Reply to
LAB

Ti amo.

P.s.: A questo punto, avendo eliminato i gruppi RC e quant'altro, non potrei in linea teorica sostituire direttamente la coppia di operazionali con un normale passabanda opamp del primo o secondo ordine?

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

Non capisco bene il senso di ciò che dici: il primo opamp guadagna 11 (circa 20dB), mentre il secondo è il filtro a -3dB/ottava per ottenere il rumore rosa dal rumore bianco. Il secondo opamp, da solo, non avrebbe un prodotto guadagno larghezza di banda (GBW) sufficiente. Considera, comunque, che è un solo integrato che contiene entrambe le sezioni presenti nel circuito.

Non so se ti è chiara la differenza fra i due: nel bianco si ha energia costante per ogni banda lineare di frequenza, quindi tra 1000 e 1010Hz c'è la stessa energia che c'è tra 50 e 60Hz o tra 10 e 20Hz (!). Il punto è che, mentre fra 20 e 10Hz c'è la bellezza di un'ottava, fra 1010 e 1000Hz ce n'è un infinitesimo (tralasciamo conti precisi...). Poichè dobbiamo considerare la scala delle frequenze come logaritmica, per vari motivi che non stiamo qui a trattare, l'energia è molto più "diluita" nel secondo caso, piuttosto che nel primo. Per avere un'energia costante in ogni ottava di frequenza (o, comunque, seguendo una progressione geometrica) dobbiamo attenuare il rumore bianco di 3dB per ogni ottava. I filtri degli equalizzatori, d'altra parte, lavorano a Q costante al variare della frequenza del filtro stesso, non a banda costante. Di conseguenza, per avere lo stesso livello da ciascun filtro o banda di analizzatore di spettro per specifico impiego audio, è necessario utilizzare il rumore rosa.

Ciao

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.