Fotoisolatori

Ciao a tutti, sono uno studente di ing. elettronica ed è la prima volta che scrivo sul NG. Avrei bisogno di isolare (con una tensione di isolamento di 1500V) le uscite (che vanno verso un'FPGA) di un ADC a 16bit (l'AD7671 della TI) che lavorerà a 800ksps. Qualcuno saprebbe indicarmi dei fotoisiolatori sufficientemente veloci, magari in package multiplo? Siccome mi serve un numero elevato di linee (le 16 per i dati, più 5-6 linee di controllo) pensavo di usare solo 8 linee per i dati, utilizzando la funzione BYTESWAP dell' ADC (mette su 8 linee di uscita prima i bit [0..7] e poi i bit [8..15] quando si cambia un segnale di controllo), ma in questo caso penso potrebbero servire fotoisolatori più veloci...

grazie mille in anticipo Mik

Reply to
Mamuk
Loading thread data ...

Dai un occhio su RS: anch'io li avevo bisogno e li ho trovati lì: purtroppo non ricordo la sigla.

Ciao Drugo

Reply to
Drugo

qui ci sono optoisolatori fino a 10Mbaud:

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

Grazie mille ad entrambi, purtroppo sono al massimo dispositivi duali, e quindi me ne serviranno tantini... Già che ci siamo vi chiedo se qualcuna sa spiegarmi il significato del parametro 'common mode transient immunity' che ad esempio nel dipositivo SFH6741 della Vishay è di 5kV/µs. Nel data sheet è inoltre indicata una 'Isolation test voltage' che è di

5300 Vrms, in un test di 1 secondo... non riesco però a capire quale sia la tensione sopportata in maniera continuativa, che è un parametro per me importante: mi serve potere isolare la parte analogica in modo che questa lavori senza problemi 'flottando' ad una tensione fino a 1500V...

grazie ancora a chi saprà illuminarmi!

Reply to
Mamuk

Letteramente 'common mode transient immunity' significa immunità ai transitori di modo comune, cioè ad una variazione transitoria di potenziale 'comune' tra una parte e l'altra. In altre parole ti garantisce da falsi segnali anche in presenza di variazioni rapide del potenziale di una parte rispetto all'altra. Ciò serve ad esempio negli inverters, dove puoi avere una rapida variazione del potenziale dell'optoisolatore che chiude il mos superiore di un ponte, che si trova a passare velocemente da 400V a 0V rispetto al comando.

Dunque, l'optoisolatore regge sicuramente 1500V, però potresti avere dei problemi se uno dei circuiti si carica staticamente rispetto all'altro, in questo caso comunque in genere la scintillazione non avviene nell'optoisolatore, ma più facilmente sullo stampato. Basta mettere una resistenza da 4M7 o 10Mohm tra le due parti e non succede più.

Spero che tu non voglia usare una basetta millefori, con i problemi di velocità e isolamento che hai descritto è necessario uno stampato almeno bifaccia correttamente disegnato.

Per valutare i termini degli optoisolatori guarda qui:

formatting link

ciao Stefano

Reply to
SB

Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione e per il link, entrambi utili... :-)

Scusami se su questa cosa insisto, ma visto le tensioni in gioco vorrei essere sicuro... Ho visto anche qualche data-sheet della NEC, e anche qui viene garantita una tensione di isolamento di 5000Vac in un test di un minuto... Il fatto che i tempi di test siano così brevi mi fa pensare che i dispositivi siano fatti per sopportare tali tensioni in condizioni di 'emergenza', non in normali condizioni di lavoro, per tempi prolungati... Mi sbaglio?

No, il lavoro andrà su uno stampato fatto con tutti i crismi...

Grazie ancora e ciao Mik

Reply to
Mamuk

5000V sono il più del triplo dei 1500V che garantiscono, non so perchè fanno un test solo di un minuto, forse per la rigidità dielettrica dei materiali plastici. Comunque credo che non avrai dei problemi di isolamento sugli optoisolatori, fai comunque attenzione alla cariche statiche come ti ho già detto e alla condensa sul pcb che in presenza di tensioni elevate può causare problemi.

Scusa se ho dubitato, ma se ne sentono di tutti i tipi sul newsgroup

ciao Stefano

Reply to
SB

OK, grazie ancora di tutto... ciao Mik

SB wrote:

Reply to
Mamuk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.