Forme d'onda... "deformi"...

Ho un generatore R&S che copre dall'Hz ai 260 kHz che si comporta in modo strano. Sulle frequenze basse (diciamo fino a qualche kHz) le forme d'onda a dente di sega e quadra sono pulite e regolari, invece con l'aumentare della frequenza sull'oscilloscopio risultano fortemente distorte. Per la forma d'onda sinusoidale il problema è più attenuato ma anche questa, sopra i 150 kHz mostra sull'oscilloscopio una progressiva deformazione (allargamento del "tratto" con cui compare sullo schermo, come fosse disegnata con un pennarello a punta larga).

Qualche idea sulla causa?

Qui potete vedere delle foto delle forme d'onda a bassa frequenza (regolare) e ad "alta" frequenza (deformata):

formatting link
(da 1.jpg fino a 8 .jpg)

Grazie a chi mi vorrà dare un suggerimento. Marco

Reply to
IW2GNB
Loading thread data ...

IW2GNB ha scritto:

ciao

a parte la caccia al tesoro (dover sostituire a mano i n finali) direi che vi è presente una modulazione in frequenza sicuramente sulla traccia 3

verifica le alimentazioni e che non sia inserita una modulazione esterna/interna anche non voluta(interruttore guasto)

ciao primula

Reply to
Primula

In che senso? Sull'oscilloscopio le altre tracce sono disabilitate. Il segnale che vedi è ottenuto direttamente dall'uscita modulata (onda quadra , sinusoide o dente di sega) dal generatore su un canale dell'oscilloscopio con il trigger in automatico.

Ma non si capirebbe perché la modulazione è visibile solo ad "alte" frequenze.

Reply to
IW2GNB

Ciao Quando la forma d'onda diventa spessa, di solito vi e' sotto una alta ,(autooscillazione)o anche bassa frequenza.(50 Hz). Prova , magnificando in orizzontale per vedere se vi e' una alta frequenza sotto.

Ciao Giorgio P.S. Sei sicurissimo che il generatore funzioni bene e sia chiuso su una R acconcia ??

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Sono abbastanza sicuro del contrario, a questo punto.

Ho provato a collegare l'uscita impostata a 50 Ohm ad un carico fittizio per RF (carico puramente resistivo a 50 Ohm) e non cambia nulla, cosi' come non cambia nulla modificando l'impedenza d'uscita del generatore ta 10 e 640 Ohm.

Marco

Reply to
IW2GNB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.