Generatore di forme d'onda

Sto progettando lo strumento in oggetto, prevedendo l'uso di un integrato che fornisce, alternativamente, le tre classiche forme: triangolare, sinusoidale e quadra. Non è prevista una forma d'onda a dente di sega, ma è possibile variare il duty cycle del suddetto segnale dal 2 al 98%. Mi domandavo se può definirsi buono o accettabile un segnale triangolare con d.c. al 98%, che lo farebbe somigliare molto ad un dente di sega, considerando che al momento non ho particolari esigenze. Lo strumento avrà un uso generale, hobbystico. Grazie.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

MAX8038?

Un dente di sega fatto con un triangolo con DC del 98% dire che vada benissimo.

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@hotmail.com...

Senza il primo 8!

Bene allora la cosa diventa più facile! Grazie.

Altri pareri?

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

"PieroIK2VTJ" ha scritto nel messaggio news:bu64o8$e5jlp$ snipped-for-privacy@ID-83989.news.uni-berlin.de...

... snip...

Dopo la risposta di Franco vuoi anche altri pareri? :-))

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

fiuu ... Ho quasi finito di realizzare il mio. Se ti serve qualcosa, fai un fischio. Ciao

Reply to
peppe

"GG" ha scritto nel messaggio news:rqxNb.93828$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Sarebbero graditi, soprattutto dopo aver riletto il data sheet e scoperto che posso arrivare al massimo all' 85% ! :-(

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

Il giorno Thu, 15 Jan 2004 19:39:04 +0100, "PieroIK2VTJ" ha scritto:

Dipende da come vuoi utilizzare il dente di sega, può darsi che il fronte di discesa al 15% del periodo vada bene.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci nospam con katamail per scrivermi Replace nospam with katamail to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Io ho fatto un paio di esperimenti con l'integrato in questione. Non va male, per un uso hobbystico, ma la sinusoide non è eccezionale, neanche a frequenze basse. E' fatta con un formatore a diodi, e all'oscilloscopio appare decisamente "storta" - peraltro insieme all'integrato mi è arrivata una nota che mi avvisa del fatto che la THD è decisamente più alta di quella indicata nel datasheet (ora non ricordo quanto). Alle frequenze più alte, poi, si deforma nei modi più imprevedibili.

Per uso (semi)professionale è inusabile; ma per giocare in cantina può far comodo.

Reply to
Valerio Gionco

"Valerio Gionco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Grazie per le dritte! L'avevo adocchiato solo per la freq. max, che poteva far comodo. A questo punto deciderò se accontentarmi di una freq. più bassa e pulita (possibilmente stabile) o continuare con questo.

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it
Togli/Remove 'nonvogliospam' dall'indirizzo/from address
Reply to
PieroIK2VTJ

L'aggiunta di un 8 nella sigla dell'integrato da parte di Franco non è casuale: si riferiva all'ICL8038. Credo che invece si stia parlando del MAX038. Maxim continua ad affermare che il THD è "tipicamente" dello 0.75% (vedi sito). Diverso discorso per l'ICL8038 che, almeno in certe versioni, ha valori ben superiori.

Non è che puoi controllare meglio e farci sapere ?

Sono d'accordo !

Reply to
giuslat

giuslat ha scritto:

sul datasheet (maxim) che ho io, la distorsione è dichiarata al 2%...

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Il giorno 16 Jan 2004 03:34:07 -0800, snipped-for-privacy@most.it (Valerio Gionco) ha scritto:

Ho un prototipo su breadboard, la sinusoide non è male, anche poco oltre il MHz. Sei sicuro che stiamo parlando dello stesso ic?

Non mi risulta. Quando mi arrivò il max038 non era allegata alcuna nota. Ho notato che la distorsione dell'onda è inaccettabile solo verso l'estremo superiore dell'intervallo di frequenze dell'ic, per questo decisi di limitare la fmax a 4 - 5 MHz.

Dal datasheet risulta una distorsione dell'onda sinusoidale pari a 1.5% se il duty-cycle non è regolato, ad una frequenza di 1 MHz (VDADJ = VFADJ = VPDI = VPDO = 0 V, CF = 100 pF, RIN = 25 kOhm, RL = 100 Ohm, CL = 20pF).

Alle alte frequenze l'onda quadra inizia a sporcarsi, ma penso che sia un effetto dei parametri parassiti dovuti al montaggio su breadboard.

Non starai mica parlando dell'icl8038? Lui e il max038 sono due integrati dalle funzioni simili, ma diversi come performance.

[...]

MAX038, garantito. Montato anch'io su breadboard.

Non escludo che i nostri due IC provengano da batch di produzione diversi, il che spiegherebbe la nota.

Ho provato svariate combinazioni di Rin, Cin, carico, ma nessun miglioramento, neanche regolando il duty cycle con un potenziometro.

Sì, ma a 1kHz non dovrebbero avere influenza.

MAX038, avuto da Maxim. La nota era in calce al documento di spedizione (chissà dove l'ho seppellito?) e se non ricordo male dichiarava una THD del 2%, che potrebbe essere plausibile.

Reply to
Valerio Gionco