Movimento all'accensione, servo RC

Ciao,

provo anche qui (dopo i.h.modellismo) visto che c'è gente che usa i servo.

Sto realizzando una schedina a microcontroller che pilota un piccolo servo (in questo caso un HS55 Hitech). Funziona perfettamente se non per un fastidioso movimento antiorario compiuto all'accensione, prima di riposizionarsi immediatamente secondo gli impulsi generati.

Anche se configuro il pin di controllo in alta impedenza (quindi come se il filo fosse staccato) o cortocircuitato agli 0V il difetto avviene ugualmente, perciò tendo a pensare che potrebbe essere dovuto all'alimentazione.

Con l'oscilloscopio misuro un tempo di salita dei +5V di circa 10 ms, ma senza spike o sovratensioni.

Secondo voi cosa può causare questo movimento e soprattutto come fare per evitarlo?

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

Ho fatto molti progetti che pilotano servi, tutti senza microcontroller, e non ho mai notato niente del genere. Questo mi fa pensare che sia il servo che disturba il uc all'accensione. Come primo tentativo proverei con una cella RC fra servo e logica, ossia: Positivo al servo, e da lì una resistenza da almeno 100 ohm, seguita da un condensatore da 100uF verso massa, che va ad alimentare il uc.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Ciao Giuliano,

grazie della risposta. Purtroppo il micro non c'entra nulla perché ho provato ora a rimuoverlo e il difetto è presente ugualmente. In pratica ho la scheda senza componenti (a parte un regolatore a 3V3) e sui morsetti di alimentazione dei +5V ho collegato in parallelo l'alimentazione del servo.

Anzi ti dirò ti più: ho alimentato solo il servo collegandolo direttamente all'alimentatore e non cambia nulla. Più tardi proverò con un altro alimentatore per capire se può dipendere da lui...

Ad ogni modo mi confermi che normalmente un servo alimentato e con il pin di controllo tenuto fermo (es. 0V) NON si deve muovere di sua iniziativa?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Da quanto ricordo, (è un pò che non uso servi), al massimo potrebbe fare un piccolo scatto in una direzione o nell'altra, ma niente di più. Se ti interessa, più tardi faccio qualche prova.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Normalmente utilizzo servi per uso modellistico e in effetti ne esistono che fanno quello scherzetto che descrivi, ma a noi sulle macchinine dice poco.... Ti confermo solo che alcuni modelli fanno il movimento da te indicato e molti (la maggioranza) no. Non credo si tratti di un difetto del tuo servo ma semplicemente di una tipologia di funzionamento di quel servo. Non credo che potrai annullare l'effetto soprattutto se dici che lo fa anche se non connesso a nessun segnale. Magari prova a alimentare il servo con della buona CC (o pile) da solo per vedere come va.

Reply to
tittopower

Non è molto ortodosso, ma se dai prima il segnale di controllo e poi l'alimentazione al servo, come si comporta? Altrimenti mi sa che l'unica alternativa è mettere mani al controllore all'interno del servo...

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Ogni elettronica deve essere progettata e dimensionata per almeno 3 condizioni fondamentali:

1) power-on 2) funzionamento a regime 3) power-off

Anche la condizione di sottoalimentazione deve essere curata. La condizione che ti riguarda =E8 il power-on che forse =E8 anche quello pi=F9 critico perch=E9 di solito si ha a che fare con capacit=E0 scariche. Analogamente, il power-off =E8 sgradito agli induttori.

Credo che l'elettronica del servo abbia in condizione di riposo alcune capacit=E0 scariche in posizioni di segnale che, una volta accesa la scheda, si caricano falsando il livello del segnale di ingresso o agendo in zone turbatrici.

Per verificare ci=F2, puoi provare ad interrompere molto brevemente l'alimentazione e vedere se lo scherzo continua. In ogni caso, verificare quale =E8 il tempo massimo di spegnimento che non rigenera la condizione sgradita.

Le soluzioni possono essere solo invasive...

- rimuovere eventuali capacit=E0 o ridurle al limite massimo accettabile

- interporre in serie al motore un contatto temporizzato per dar modo all'elettronica di stabilizzarsi.

Buona l'idea di provare a presentare prima gli impulsi dell'alimentazione.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

JUL ha scritto:

Nel mio caso, lo scatto è un buon 40-50 gradi in senso antiorario. Comunque ho provato anche con altri 2 alimentatori (lineari) fa lo stesso scherzo.

Non sarà questo il servo che verrà usato sulla scheda definitiva quindi ho la speranza che quello non si comporti così. Resta il mistero di come evitarlo nel caso invece si presentasse.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Pasu ha scritto:

A parte che non sarà possibile una cosa del genere durante il normale funzionamento, ma la risposta è che si comporta esattamente come prima. Ovvero all'accensione fa uno scatto di una 40ina o più di gradi in un senso e immediatamente dopo si riposiziona secondo il segnale di controllo.

Impossibile... non posso manomettere i servo.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Piccio ha scritto:

Sono d'accordo con te. Ma dal momento che i servo hanno a bordo un'elettronica mi aspetterei che anche quella sia progettata tenendo presenti le 3 condizioni... :)

Si, questa prova l'avevo già fatta ma il difetto di presenta sempre.

Anche con tempi di accensione/spegnimento inferiori al mezzo secondo lo scatto avviene ugualmente...

In entrambi i casi immagino che tu ti riferisca all'elettronica interna al servo: non posso metterci mano. Il servo deve essere acquistato e collegato. Niente di più.

Il tentativo l'ho fatto ma senza risultato alcuno... :(

L'unica speranza è che il servo che verrà usato (è in ordine e ancora non l'ho in casa) non presenti questo difetto... altrimenti sarà dura eliminarlo!

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Sentito i produttori che dicono?

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Non ancora, volevo prima sentire qui nel NG magari era un problema noto. Se non ne vengo a capo sicuramente farò così!

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.