faraday final

Salve a tutti. Per chi ricorda il thread, la benedetta gabbia per l'eeg contro il noise a

50 Hz è pronta. Ho seguito tutti i vs consigli: rete elettrosaldata, maglia di pochi cm di lato, filo della rete di ben 6 mm, materiali ferromagnetici, saldatura perimetrale, ecc. Abbiamo un ultimo problema: la porta non si è potuta fare se non scorrevole (per ragioni di spazio). Superiormente ci sono due carrelli a ruote metalliche in una monorotaia, in basso un profilo ad U che fa da guida e poi c'è un battente su cui la porta si arresta. Il contatto elettrico unico tra la porta e il resto della gabbia è a livello dei due carrelli in metallo della monorotaia: anche se questi fossero efficaci per il lato superiore, rimarrebbe per gli altri tre una "apertura" di pochi mm di larghezza, ma di 5 m di lunghezza, una apertura ben maggiore di quella che ci eravamo prefissi di tollerare considerando la pur grande lunghezza d'onda della 50 Hz. Qualcuno di voi mi diede il link a delle "guarnizioni" in rame: una lamina che si infilava tra le pieghe di una U elastica. Il prezzo è però esorbitante. Mi aiutate a trovare una soluzione alternativa? Io avevo pensato a una sorta di spazzola di ottone o di rame da applicare nei punti dove c'è vicinanza tra cornice della porta e stipite della struttura, ma non un vero contatto: quando le due strutture si avvicinano, la spazzola stabilisce il contatto elettrico senza creare neppure un attrito esagerato. Qualcuno mi ha detto che il problema della fessura non sussiste e che basterebbe un semplice cavetto tra un punto qualsiasi della porta ed uno dello stipite: ma così non rimane sempre, topologicamente parlando, l'equivalente di una parete piena con però una apertura sottile ma molto lunga? E' come aver utilizzato una maglia della rete di 3 mm x 2000 mm! No?

Insomma, servirebbe qualcosa di flessibile ed elastico, che quando la porta "passa" stabilisca un contatto elettrico pressoché perimetrale (io un nastro-spazzola di rame o ottone, lo metterei entro i profili ad U, ad esempio).

Grazie.

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

giorgio ha scritto:

[cut] Qualcuno di voi mi diede il link a delle "guarnizioni"

Non so se fanno al caso tuo, ma di abbastanza economiche ci sono le guarnizioni paraspifferi in acciaio inox che si usano sugli infissi; sono delle lamine elastiche a "V" o a "Z". Purtroppo ho trovato solo un link dove non si vede bene ma che dovrebbe darti l'idea:

formatting link

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43 

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito  
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

[C U T]

Hai pensato ad utilizzare della gomma conduttiva del tipo utilizzato per il piano antistatico dei tavoli da lavoro ?

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

"giorgio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

[C U T]

Dimenticavo... In perfetto stile faidate potresti montare sulla porta e sulla gabbia due barrette di rame creando un collegamento elettrico tra le due mediante delle semplici spazzole in carbone del tipo per motori a corrente continua... Hai il vantaggio che non si ossida come potrebbe ossidarsi una spazzola in rame e ''fungerebbe'' anche da lubrificante conduttivo.

--

Ciao, Renato
Reply to
Renato_VBI

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.