Emittente auto-interferente?

Salve, è possibile che un'emittente televisiva disturbi se stessa? Da me (provincia di Treviso, zona di campagna senza edifici elevati) succede che nella ricezione di LA7 vedo sotto le immagini dell'emittente.... LA7. Non è un caso di riflessione, perché l'immagine fantasma non appare fissa e spostata a destra rispetto all'immagine principale, ma appare proprio come quando un'emittente debole si intravede sotto il segnale di un'emittente più forte, scorrendo lentamente visto che i sincronismi prevalenti sono quelli dell'emittente più forte. Spiegazioni e possibili rimedi? Grazie.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Un bel giorno Telespalla Bob digitò:

che

Può darsi che ti trovi proprio in mezzo a due ripetitori che trasmettono i segnali leggermente "spostati" sullo stesso canale; in condizioni normali una piccola deviazione di frequenza non costituisce un problema perché la sintonia automatica aggancia il segnale comunque.

Prova a girare l'antenna.

--
asd
Reply to
dalai lamah

Telespalla Bob ha scritto:

Si tratta di intermodulazione del segnale, causato dalle non-linearità dell'amplificatore. Prova a diminuire il guadagno del centralino TV oppure ad installarne uno più potente.

Saluti

FLA

Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita

formatting link

Reply to
FLA

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.