EMI

Dec 02, 2004 5 Replies

ciao, ho costrutito un boost converter (grazie anche ai vostri consigli) da 100w, ingresso compreso tra 24 e 30 e uscita che arriva a 90V. Funziona piuttosto bene se come sorgente ho un trasformatore....ma se uso un alimentatore stabilizzato a 24V, appena arrivo ad un duty cycle del tasto di circa 0.4- 0.5 l'alimentatore dà i numeri e varia la tensione...



Colpa dell'EMI? Ci sono soluzioni?



grazie Daniele


-------------------------------- Inviato via

formatting link


Non credo, probabilmente e' colpa di una instabilita' introdotta dall'accoppiamento alimentatore stabilizzato - convertitore. Tieni conto che un qualsiasi convertitore switching presenta al suo ingresso una impedenza a parte reale negativa: un carico veramente molto difficile per il povero alimentatore.

Difficile dirlo. In genere non si mette un convertitore "grosso" in cascata ad un regolatore lineare quindi il caso e' poco studiato.

però ho notato che a seconda della disposizione dei cavi di alimentazione e di come li muovo, il problema si riduce..... ..altro esempio: toccando gli integrati con le dita ( o i dissipatori o qualche altra parte della scheda) il problema è molto ridotto.... inoltre se mi avvicino all'oscilloscopio esso cambia le forme visualizzate..... Sono impossessato??? devo forse prendere qualche provvedimento HW, tipo inscatolare il tutto o qualche altro accorgimento?

grazie, daniele

-------------------------------- Inviato via

formatting link

No, sei capacitivo.

E` possibile che l'alimentatore vada in palla a causa dei disturbi che tornano indietro dai cavi di alimentazione. Prova a mettere un condensatore da un centinaio di nF o giu` di li` direttamente sull'uscita dell'alimentatore, ed eventualmente un paio collegati ad + e

- a massa (scatola dell'alimentatore).

Ciao

Franco

Intendi dire che, a parità di potenza in uscita, all'aumentare della tensione di ingresso diminuisce la corrente.......... per cui l'alimentatore vedendo tale calo reagisce aumentando la tensione? dando origine ad una instabilità? è questo che intendi per resistenza negativa?

Sai dirmi dove posso trovare documentazione in proposito?

Grazie, daniele

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Esattamente.

Purtroppo su internet ho sempre trovato gran poco di elettronica di potenza, specie se ti interessano gli sviluppi teorici anziche' i soliti consigli pratici :( Comunque prova a seguire anche la strata EMI come ti ha detto Franco. Se non funziona cosi' prova a mettere un filtro LC con frequenza di risonanza ad una frazione di quella di commutazione ed ovviamente l'induttanza rivolta verso l'alimentatore :)

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required