elettrovalvola stanca

Ho quest'aggeggio: un timer per irrigazione con inclusa elettrovalvola bistabile. È forse la migliore marca, e ha funzionato bene per alcuni anni. Ora funziona ancora bene, ma solo nel breve termine. Dopo due-cinque giorni segnala che la batteria (9V) è semiscarica. Se si ignora la notifica, dopo circa un giorno si spegne. Se invece lo si apre, si stacca la batteria e la si riattacca entro un paio di secondi, torna tutto a posto. Non perde neanche la programmazione, eveidentemente c'è un tampone dentro. Anche una volta spento, la cura è la stessa, ma in questo caso perde la programmazione.

Qualcuno ha idea della possibile causa?

Reply to
Francesco Potortì
Loading thread data ...

Falsi contatti del portapila? Alle volte bisogna ri-stringere i contatti causa molle snervate. Si possono provare innestando solo uno dei contatti alla volta controllando che non balli. Se no, sara' penetrata umidita' o elettrolita fuoriuscito dall'ultima pila esaurita e dimenticata all'interno. Oppure la batteria tampone sta rilasciando elettrolita che e' finito nella zona circuitale che si occupa del livello di esaurimento batteria. Non conoscendo l'oggetto non mi viene in mente niente di piu' specifico.

Reply to
Arrangiologo

Va bene, grazie, se troverò il tempo proverò ad aprire la parte elettronica sigillata e vedere se vedo qualcosa di strano. Purtroppo i contatti esterni, infatti, sembrano a posto. Magari provo a scartavetrarli un po'...

Reply to
Francesco Potortì

Sì, erano i contatti della pila. È bastato stringerli per veder sparire il problema. Quel che non riesco a immaginare è perché dei contatti lenti possano causare quel comportamento.

Reply to
Francesco Potortì

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.