E' possibile interfacciare un pic/avr con un hd sata?

F. Bertolazzi ha scritto:

"Giustoper" avere un ordine di grandezza della faccenda, mi risulta che per gestire correttamente lo stack TCP un PC (il relativo processore) debba cubare almeno 1GHz per ogni GHz di velocita' di trasferimento (ovviamente a processore dedicato alla faccenda, cioe' utilizzando schede senza stack a bordo).

Prendendo con le dovute pinze questo dato, e cercando di trasferirlo nel mondo PIC/AVR (non li conosco e non ne sarei capace) credo si possa avere una idea di massima dell' impegno di uno stack gestito direttamente.

IMO, fossi Roberto A. e per i requirement che ho creduto di capire (500Gb di dati, necessita' di comunicare all' esterno con Ethernet), sbatterei direttamente il datalogger su una scheda PCI e mi interfaccerei direttamente con una macchina, per gestire poi tranquillamente a posteriori (sia dal pdv progettuale che operativo), i dati nella maniera piu' opportuna.

Reply to
Englishman

Cerca cerca guardate un po' cosa ho trovato, un minimicro webserver con un Atmega128 ed un 8051 integrante l'hardware per l'ethernet

Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

l'ethernet

?goodsIdx=148

Ok, ma il SATA?

Piccio.

Reply to
Piccio

RobertoA:

Maccerto, lo conosco da anni e ce ne sono un paio d'altri (Rabbit?). Ha un web server minimale che ti consente di metter su pagine per visualizzare quanto letto dagli input e azionare gli output. Serve per cose tipo, collegato ad anemometro e termometro, vedere le condizioni atmosferiche in remoto.

Non ho detto che non sia fattibile (a parte che bisogna vedere se ti danno i sorgenti del software, cosa che non credo, vsito che del web server non te ne fai nulla), dico e ripeto che, così, avrai una velocità di trasferimento dati assolutamente ridicola. Senza contare che è facile che il disco sia leggibile a blocchi molto più grandi della RAM che hai a disposizione.

Visto che tanto non leggi ciò che scriviamo, scusami se non ti risponderò oltre.

Reply to
F. Bertolazzi

l'ethernet

?goodsIdx=148

Potrei usare un convertitore usb-sata e piggybackarlo sul dorso della schedina sopra o analoghe con gia' ethernet e web/ftp server integrate RobertoA

Reply to
RobertoA

Ti sbagli quando dici che non leggo quanto scrivete Leggo e ringrazio molto chi spende un po' del suo tempo per aiutarmi Se cosi' non fosse non avrei scritto qua alla ricerca della preziosa esperienza di chi ne ha, in questo campo Certo che se mi dici "..cambia perche' te lo dico io..", e' un consiglio un po' difficile da seguire Vorrei sapere il "perche" devo cambiare l'impostazione del progetto che vorrei realizzare Ed un po' alla volta, qualche punto a sfavore della mia idea iniziale, sta uscendo Ora, l'idea iniziale di usare un disco sata, e' dettata dal fatto che sono i dischi piu' comunemente disponibili, con capacita' maggiori, con rapporto prezzo/Mbyte interessante Lo so benissimo che avere un'interfaccia parallela tipo l'ide o lo scsi avrebbe semplificato la logica della comunicazione tra micro e disco Ma in questo caso, non 'devo' realizzare un progetto con caratteristiche dettate dal committente In questo caso 'voglio' realizzare questo sistema piu' per soddisfazione personale e per l'acquisizione di qualche altro mattoncino di conoscenza da mettere nella lista delle "robe fatte", poi se il datalogger potra' interessare a qualcuno, ancor meglio Mi auguro che ti ricreda sull'ultima tua frase In ogni caso, ringrazio te e gli altri niusgruppari per i loro messaggi RobertoA

Reply to
RobertoA