dubbio tensioni su stabilizzatore anodica ....

per il mio preampli Hi Fi a valvole autocostruito....in via di progettazione necessito di +300V stabilizzati e volevo come visto in rete fare un semplice stabilizzatore così formato:

serie di due zener da 150V 3W con rispettiva resistenza di carico che pilotano un mosfet IRF840 ( trovato!!!) che pilota l'anodica. OK!!!

ora che tensione in ingresso allo stabilizzatore ? secondario trasf. a 270V ( continua dopo il ponte 350V circa) oppure ,come visto sullo schema del supertigre, secondario trasf. ben 310 V alternati ( circa 420V dopo il ponte ).

con un assorbimento max di 30 mA credo che la seconda soluzione sia ecessiva..( salto di 120V a carico del mosfet!!) è esatta la mia proporzione tra tensione in uscita trasf e valore in continua dopo il ponte ( teorici 1.41x pratici 1,3x). GRAZIE PER I CHIARIMENTI!!!!

Reply to
any
Loading thread data ...

any ha scritto:

progettazione

semplice

hai dato una occhiata qui?

formatting link

ciao Filippo

formatting link

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
filippo audiofanatic

Il carretto passava e "any" gridava:

A 30mA va bene il VB408.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

grazie per i chiarimenti : il fatto è che, ho un trasformatore con uscita 250-290V e volevo chiedere se

290-300V alternati sul secondario erano sufficenti per la stabilizzazione a 300 V di anodica il mosfet IRF840 non va bene, visto che già lo posseggo ??( 500V max 8A ) grazie "Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

progettazione

semplice

Reply to
any

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.