Dove comprare, su internet o su ebay, delle basette millefori a buon prezzo?
Ho visto su ebay che è più conveniente prenderle in inghilterra e aggiungerci la spedizione piuttosto che in italia, anche se li si chiamano stripboard/veroboard e mi pare siano un po' differenti dalle nostre millefori.
Altre soluzioni?
Grazie
Didn't find your answer? Ask the community — no account required.
C
Claudio_F
elpippero ha scritto:
Le stripboard sono millefori con il rame a strisce anziche' a piazzole singole, quello che conta e' che abbiano i fori con passo 2.54mm.
Le stripboard permettono un maggiore ordine e velocita' di cablaggio, ma una minore densita' di componenti, le millefori classiche permettono cablaggi un po' piu' arzigogolati ma richiedono piu' esperienza nella saldatura.
In entrambi i casi, ma soprattutto per le prime conviene fare un bello schema su carta a quadretti (carta???! si quella cosa li che si usava una volta;), le seconde si adattano un po' di piu' a montaggi al volo anche senza progetto preventivo, ma anche qui occorre un po' di pratica per non creare grumi di fili che si accavallano da tutte le parti, o trovarsi a non avere lo spazio per un componente ed essere cosi' costretti a montarlo volante lato saldature.
Ci sono sia in vetronite (colore chiaro verdino/giallino), sia in bachelite/resine (colore marroncino), le prime sono meccanicmente molto robuste, le seconde si piegano e spezzano facilmente, e con il calore le piste/piazzole vengono via subito, ma costano di meno.
ciao Claudio_F
S
Stevez
"Claudio_F" ha scritto nel messaggio news:4bdef8a7$0$1113$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...
ciao recentemente ne ho acqustata una a dischetti prestagnati a singola faccia
30x30 cm circa in vetronite .
*prezzo 24 euro (carissima)
*inconvenienti : le piazzuole sono troppo grandi (quindi coi bordi molto vicini) e saldando anche con una punta sottile si rischia continuamente il corto.(schizzi di stagno e anima pasta salda) Tempo addietro ne avevo trovate a doppia faccia con fori metallizzati che erano perfette per la saldatura manuale ma non sono piu' riuscito a reperirle e, penso , oggi sarebbero costosissime. saluti Stevez
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required
Report Content
You are reporting this content to the moderators. They will look at it
ASAP.