Domande niubbe su dispositivo Logic Sniffer.

Buona sera. Lurcando mi sono imbattuto in questo prodotto open source:

Open Bench Logic Sniffer (

formatting link
). Ora, tralasciando per un attimo che in elettronica sono più che un niubbo, mi sono venuti dei dubbi che probabilmente qualcuno di voi potrà fugare. Magari poi c'è chi il prodotto in questione lo usa o ha avuto modo di provarlo. Ecco allora le domande. a) Il dispositivo può essere assimilabile ad un MSO (Mixed Signal Oscilloscopes) per quanto concerne l'analisi di segnali digitali? (esiste la possibilità di collegare un'apposita scheda DSO che trasforma l'analizzatore logico in oggetto in un Digital Sampling Oscilloscope da 50MHz).

b) Il dispositivo di base gestisce 16 canali "input-only" bufferizzati a livello TTL (+5V) e 16 canali I/O bidirezionali a livello +3,3V che possono essere anch'essi resi bufferizzati "input-only" tramite un'apposita scheda aggiuntiva basata sul circuito integrato M74LCX16245DTR2G per il quale stante al datasheet troviamo i seguenti livelli: tra 0 e 0,7V BASSO tra 0,7V e 1,7V INDEFINITO tra 1,7V e 5,0V ALTO Non è possibile selezionare i livelli. Questo secondo voi ne pregiudica pesantemente le possibilità di misura? Misurare livelli +3,3V con i 16 canali bufferizzati TTL del M74LCX16245DTR2G comporterebbe problemi? Ovviamente le misure di segnali CMOS sono precluse, ma per le logiche attualmente sul mercato e più diffuse non credo ci dovrebbero essere problemi, anche perchè 16 canali sono comunque già previsti per soli livelli a +3,3V.

c) Secondo voi per uso hobbistico potrebbe andare bene o sono soldi buttati? Da profano a me non sembra eccessivamente esoso in termini di costi, però posso benissimo sbagliarmi.

Grazie in anticipo a tutti.

Carlo B.A.

Reply to
Charlie di Busto
Loading thread data ...

eccomi

ad oggi e' SOLO per ingressi digitali, per quanto ne so non esiste la sezione analogica, ne esiste il client sul PC per visualizzare segnali analogici, anche la FPGA presente a bordo andrebbe riconfigurata per poter essere usata per acquisire segnali analogici, comunque sarebbe un analogico da 50/100 MS/s la banda realmente gestibile sarebbe inferiore alla decina di MHz

in digitale con 16 canali abilitati aquisisce a 200 MS/s e visualizza "bene" segnali a 20 MHz ( uscita oscillatore quarzato a 20 MHz )

no, funziona bene i livelli "standard" in uscita delle logica CMOS a 3.3 sono compatibili con i livelli TTL a 5 V, l'oscillatore di cui sopra era alimentato ( SOTTO alimentato ) a 3.3 V

mica vero quelle sono le soglie in ingresso del buffer le uscite CMOS sono ( a meno di sovraccarico ) prossime alla tensione di alimentazione per cui ...

per uso hobbystico penso che vada molto bene ( per 40 euro non ti compri neanche un pod di un L.A. professionale )

a dirla tutta sto avendo difficolta' ad aquisire i segnali di una I2C ma ancora devo capire dove sbaglio IO ;-)

Reply to
mmm

Benvenuto!:)

Sì, ho approfondito la questione ed hai ragione, attualmente il progetto sembra essere congelato. Comunque pure se con caratteristiche limitate (solo accoppiamento DC, limitata banda passante, ecc, ecc) poteva essere interessante. Io però mi riferivo alla possibilità di assimilare il dispositivo Open Bench Logic Sniffer ad un MSO nel trattare segnali digitali. Penso che l'accostamento sia congruo dato che le ultime implementazioni della FPGA del Open Bench Logic Sniffer emulano le caratteristiche di un analizzatore logico HP 16550 e quindi almeno come Logic Analyzer il dispositivo esibisce prestazioni di tutto rispetto anche e soprattutto considerandone il costo contenuto.

Ti ringrazio per aver condiviso questa tua esperienza!:) Ottimisticamente il dispositivo viene dichiarato come 16 canali/200Msps per catturare forme d'onda sino 100MHz e 32 canali/100Msps per forme d'onda sino a 50MHz (Nyquist-Shannon).

Ti ringrazio anche per aver condiviso questa utile per me informazione!:)

Sì, d'accordo. Però io mi riferivo alla impossibilità/difficoltà (niente o quasi è impossibile...elettronicamente parlando) di misurare direttamente livelli eccedenti i +5V.

Effettivamente...:)

Buona Domenica e grazie infinite!:)

Carlo B.A.

Reply to
Charlie di Busto

anche non conoscendo esattamante le caratteristiche dell HP, ci siamo, probabilmente manca qualche impostazione "avanzata" del trigger

sono TROPPO ottimisti, negli oscolloscopi ma anche nei L.A. shannon/nyquist serve a poco, hai bisogno di piu' campioni per poter realmente vedere cio' che accade

ti faccio un esempio: campionamento a 100 MS/s ed immagina due forme d'onda a 20 MHz la prima con duty cycle 50/50 e la seconda 8/92, cosa vedi ?

( e' chiaro che la seconda VIOLA shannon ) ma la situazione non e' affatto rara o di scarso interesse

nel caso degli L.A. preferisco ragionare nel dominio del tempo piu' che nel dominio della frequenza, dicendo che gli impulsi che voglio vedere devono avere lunghezza (alcune volte ) superiore al periodo di campionamento

NOTA BENE lo stesso problema si puo' presentare a frequenze di campionamento basse su segnali fortemente asimmetrici

sopra i 5V c'e' poco e sopratutto c'e' roba LENTA! nella peggiore delle ipotesi puoi provare a clampare gli ingressi usando una resistenza in serie all'ingresso e fidarti dei diodi del '245 e/o usare gli appositi traslatori di livello ( esiste qualcosa di apposito nella serie 40xx ) o ancora mettendo una batteria di comparatori ( cosi' potresti anche regolare la soglia )

altri tipi di segnali ( RS232 RS485 ... ) preferisco normalizzarli correttamente prima di darli in pasto all' L.A.

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.