Domanda su pic

Come faccio a capire se ho programmato corettamente un pic?

Reply to
saponetta

hum... glielo chiedi?

no dai... scherzi a parte... l'unico metodo che conosco io è metterlo in opera! scrivo compilo faccio l'upload e metto il pic nel circuito e vedo che fà...

effettivamente si sente la mancanza (magari esiste, illuminatemi/ci) di un software che si incarichi di simulare il comportamento del pic... (un debug approfondito passo passo?)... mi basterebbe un responso terra terra sullo stato delle uscite in funzione degli ingressi e del codice...

"saponetta" ha scritto nel messaggio news:I4keb.198885$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
-= Pier =-

Grazie effettivamente è la soluzione migliore ed inconfutabile!

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:W7oeb.200538$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

fà...

debug

Reply to
saponetta

un

sullo

Per sviluppare con i PIC io uso MPLab della stessa Microchip. Prima di tutto è free, esegue il debug approfondito che desideri, lo puoi usare anche con l'emulatore della stessa casa (ma questo cosata qualche banconota con parecchi zeri), e puoi trovare l'ultima versione su

Cosa puoi desiderare di più?

Reply to
Iw7

In un certo qual modo anche io... è un po lunghetta da spiegare, cmq lo conosco.

??? mi sa che non parliamo della stessa funzione... io con "debug approfondito passo passo" intendo (come credo anche tutto il resto del mondo :-P ) un sw che si carichi su il firmware del pic e mi permetta di eseguire passo passo (istruzione per istruzione) le istruzioni, dicendomi come variano dopo ogni singola operazione i registri interni e le uscite del uP. MPLab fa tutto questo? ...se si spiegami come... mi sarebe mooolto utile!

Conosco anche questo... ma come hai scritto bene tu ha moooolti zeri... un po troppi per me =) e poi se non sbaglio va interfacciato alla base di test hw della microchip...

Un sw free senza necessità di supporto hw che carichi in memoria gli .hex e mi faccia vedere dopo ogni istruzione come variano registri e pin del mio pic... e un Lucano =) =) Sai quanti burn inutili mi risparmierei? =)

Bye bye! Pierp.

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:blfhjt$3ug$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

in

di

tutto

-= Pier =-

Guarda che esiste, te cerchi questo :-))

(x provarlo online!) se invece vuoi scaricarlo e fare le simulazioni in locale allora
e scarica i "core files"

NB: la versione vecchia che ti ho linkato è gratis ma supporta solo

16f84 (a me bastava quello ;-)) gira nel browser come applet java e ha vari plugin che a schermo mostrano lo stato dei pin, eventuali led, lcd, bottoni, tastiera numerica, e altre cose collegate (anche una TV!). E carica gli .hex proprio come volevi. Imho è eccezionale, non fosse altro per il tempo che mi ha fatto risparmiare nel debug! La nuova versione 2.qualcosa che trovi nella home page invece supporta quasi tutti i pic e costa sui 30 ? ma sono spesi bene, se funziona come quella free!
Reply to
Sinapsi

Esattamente!!!

Infatti! è una bomba!

Bhè Pic più grossi degli f84 li uso raramente... quindi mi hai fatto un uomo felice! =D Grazie infinite Sinapsi!!!

Pierp.

Reply to
-= Pier =-