dispositivi di potenza per scheda PC

Vorrei acquistare la seguente scheda:

formatting link
ho visto che se si vuole collegare un relè all'uscita occore relaizzare un circuito di potenza (vedi schema) mi sapete indicare i valori delle resistenze e il nome del diodo e del transistor che posso usare? sapete anche quanto possono costare questi componenti?

Grazie.

Reply to
The CBc
Loading thread data ...

Essendo un circuito digitale, in uscita hai 5 V. Dato che un transistor conduce già con 0,7 V, quelle due resistenze sono un partitore di tensione. Bene, la resistenza di base può andare bene da 4,7 k , mentre per la resistenza di massa va bene da 10 k. Così sulla base ti trovi:

5 - ( 4,7 / (4,7 + 10) * 5) = 3,4 V Come transistor puoi utilizzare un comune BC.547 Come diodo va bene uno qualunque, ha solo lo scopo di preservare il transistor da extra-corrente proveniente dalla bobina del relè...

Il tutto ti costerà al massimo un paio di euro...

ciao Brunix

"The CBc" ha scritto nel messaggio news:npxIc.47048$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Brunix

Sulla base ci sono 0.7V e la base si prende la corrente che avanza. Ib=((5-0.7)/4.7)-(0.7/10)=0.84mA

Extratensione. Quando il transistor si apre la corrente nella bobina tende a restare la stessa, quindi niente extracorrente. E non avendo altre strade alza il collettore del transistor fino a portarlo alla Vcbo, ecco la sovratensione. Alla Vcbo la giunzione di collettore conduce polarizzata inversamente e dissipa la maggior parte dell'energia accumulata nella bobina, la minor parte la dissipa la resistenza interna della bobina stessa. Con il diodo il collettore si alza fino a Vcc+0.7, non conduce, e l'energia accumulata si dissipa la minor parte nel diodo e la maggior parte nella resistenza interna della bobina stessa.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.