disegnare scala galvanometro

anni fa avevo trovato e scaricato un programmino che permetteva con facilita di disegnare la scala graduata dei galvanometri , non riesco piu a trovarlo nel mio hdd , probabilmente cancellato . qualcuno sa dove potrei recuperare un programmino del genere ?

Reply to
kfm

kfm ha scritto

:-)

73 Andrea I0ADY
Reply to
Andrea I0ADY

Ciao ho provato a installarlo ma a me non funziona manca il file dello start programma sbaglio qualcosa? "kfm" ha scritto nel messaggio news:K3Olm.11087$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

Reply to
stewe

a me funziona , soltanto e un po piu complicato di quanto ricordavo, forse quello che avevo usato anni fa non era questo oppure era una versione piu semplice . ieri pomeriggio ho fatto molte prove , tutte deludenti, anche perche non ho trovato il modello di scala che serve a me , vedremo , magari me la disegno prima a mano tarandola facendo delle tacche e poi per farla piu presentabile con un programa di cad.

Reply to
kfm

stewe ha scritto

Se hai XP: vai nella cartella in cui e' stato installato, ci trovi il file d'avvio (che funziona :-) ) poi se lo vuoi da menu' START: click destro --> aggiungi al menu' avvio

kfm ha scritto

come vedi se leggi la pagina che ti ho segnalato c'e' un continuo aggiornamento e il programma e' sempre piu' completo

Leggi a fondo la documentazione in home page e l'Help non puoi sperare che i modelli forniti siano esaustivi, sono solo un punto di partenza per semplificare in casi standard, esempi da modificare a piacere (perche' ogni loro parametro lo puoi alterare come vuoi) oppure da cui imparare "trucchi" esaminandone i singoli attributi Oppure c'e' la strada "completa" (plate design, scale design eccetera) che permette di disegnare qualunque cosa partendo da zero Alla fine il tuo risultato potrai salvarlo assieme a quelli forniti come esempio e rimarra' per successive modifiche (o per passarlo ad un amico o per essere pubblicato in un articolo)

Ti garantisco che una volta compresi i (semplici) meccanismi questo programmino permette di realizzare rapidamente cose deliziose, impossibili o molto complesse da fare con un programma di grafica

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

impossibili

ho visto , pero io non riesco a creare una scala partendo da zero. quando inizio mi si apre una finestrella dove devo per forza clikkare su un file gia esistente e da li modificare i parametri. io mi devo creare una scala da applicare an uno stumento da 100uA fondo scala , lo strumento andra a misurare gli ers la scala la dovro tarare in ohm (credo ) con fondo scala a zero. inoltre l'ago del galvanometro e piegatoa 90 gradi e la scala sta a 90 gradi rispetto alla bobina mobile . oggi ci lavoro un po su , magari mi puoi dare qualche consiglio . il circuito che andro a montare sara questo qui

per la taratura del fondo scal apenso di cortocircuitare le entrate e poi di usare resistori per da 1-2 -3 ohm per segnare la scala , sempre che questo sia il metodo giusto.

granzie ancora

Reply to
kfm

kfm ha scritto

apri un file esistente poi premi "plate" e modifichi qualunque cosa tu voglia (la "H" vicino ad ogni finestrella ti fa vedere su COSA stai operando) se vuoi puoi mettere tutte le finestre a zero e cominciare da "pulito" poi fai la stessa cosa per "scales" "text" "graphic" "highlights" ....

sempre lo stesso: PRIMA leggi con attenzione l'Home Page e l'Help, POI prendi e studia un paio di esempi della libreria finche' non hai capito esattamente come sono stati costruiti in ogni loro particolare: dopo aver fatto questo e' impossibile che tu non lo sappia usare al meglio

saluti Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Prova con "FrontDesigner" è abbastanza intuitivo ed ha molti font base modificabili. Cercalo in rete io lo ho recuperato e ne sono soddisfatto. Stampo a specchio su fogli di acetato adesivi dal lato opposto e poi li applico sia su frontalini o strumenti sembra serigrafato.

"kfm" ha scritto nel messaggio news:I54mm.11089$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

Reply to
waa

grazie per avermi fatto conoscere i prodotti di abacom, mi sono scaricato anche quello per i pcb. adesso tutto sta a trovare la versione non demo.

Reply to
kfm