Diffusori

Per concludere, credo che l'esperienza che ho fatto con l'autocostruzione mi ha reso un pò troppo ottimista sugli altoparlanti moderni, ho costruito 2 torri con largabanda FOSTEX Fe206e che ogni tanto ascolto ancora, se non ricordo male il datasheet riportava 96 o 97dB. Me li tengo, anche se non ho mai trovato il modo di limitare un pò i medi che sparano un pò.

Reply to
fk01
Loading thread data ...

Il 27/02/2010 14.35, fk01 ha scritto:

AP interessanti, ma molto particolari...

Beh, sono calcolati in modo da avere una risposta in salita dopo 1Khz, e risentono anche di un prob. breakup del cono (si vede anche nel diagramma dell' impedenza a 1K e a 3KHz).

Potrebbe anche essere una interferenza tra l' AP e la parete posteriore...

Dovresti provare un RC parallelo in serie all' AP, per riequilibrare l' emissione, oppure ad ascoltarli *attaccati* alla parete posteriore (ma qui l' effetto dipende dalle dimensioni della cassa).

Reply to
Englishman

Ehm, non saprei proprio come scoprirlo, oltre a qualche tentativo di isolare un pò di più dietro l'altoparlante, la configurazione è in Double Bass Reflex.

Intendi il Notch Filter? Ne ho provato uno preso da internet, che avrebbe dovuto risolvere ma alla fine l'ho tolto perchè mi sembrava togliere un pò di definizione. Era una resistenza da 10 Ohm in parallelo ad una induttanza e un condensatore.

Sbaglio a siamo andati OT?

Grazie per le info, appena posso faccio qualche altra prova.

Reply to
fk01

fk01:

Visto che il NG preposto è infestato da un imbecille paranoico, direi di no.

Reply to
F. Bertolazzi
18:35 ke link

- Sab 27 Feb 2010, 14:35, fk01 ha scritto:

- E' molto eterogeneo, si va dai circa 70dB di certe stranezze audio, fino ai 95 e oltre, e fino ai circa 120 di punta del professionale.

Il fatto è che, costi a parte, non è possibile abbinare, a un woofer che borbotta, dei tweeter e dei medi che strillano. Ovviamente sei costretto ad attenuare questi ultimi.

I woofer che oltre a suonare bene suonano forte ci sono, ma costano a partire da qualche centinaio di euro l'uno (salvo qualche fortunata eccezione) e quindi non li usano (e quindi anche per questo continuano a costare molto).

L'autocostruttore è abituato a spendere 50-100 euro e più per un altoparlante, il costruttore commerciale è costretto a stare sui 10-20 euro e a pagare tasse altissime

- Anvedi, quante varianti di casse.

formatting link
formatting link

Come mai questi biconici hanno avuto tanto successo?

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta
19:03 altri link

- all'incirca mezz'ora fa, fra le varie avevo scritto:

- Aggiungo anche questo, anche se nel caso in questione non mi convince molto ed anche se l'ovetto mi sembra abbia all'incirca le misure di quelli che vendono (per le calze) nelle mercerie

=> Fostex FE206 Phase Plug Project (ogiva di rifasamento in legno costruita al tornio)

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

Reply to
uniposta

Il 27/02/2010 16.53, fk01 ha scritto:

Progetto standard Fostex (ce ne erano alcuni in doppio reflex, 8' ordine) o custom? Qualche link? (ev in e-mail, che e' valida) dimensioni esterne/interne, lunghezza tubi di accordo?

Tieni presente che l' errore comune che fanno i dilettanti con i monovia e' quello di non considerare l' emissione del tubo di accordo, considerato come linea di trasmissione in aria. Con i normali Woofer non dovrebbe normalmente succedere, visto che sono tagliati in basso, ma, nondimeno, il problema esiste.

No, pensavo proprio ad un RL parallelo, in serie all' AP. Pero' sono ubriaco, e ho scritto RC.

Una cella che a bassa frequenza e fino ai 1000 Hz abbia una impedenza bassa e poi, con l' aumentare della frequenza via via piu' alta, in modo da compensare la crescita dell' emissione.

Credo che, senza impazzire a calcolarla in via analitica, si possa ottenere una qualche idea con un foglio excel, tabulando risposta, impendenza alle diverse frequenze ed andare per tentativi, per ottenere una risposta abbastanza piatta.

Oppure ad una rete attiva, di simile risposta, da infilare prima/nell' ampli.

Mah...

Reply to
Englishman

Il 27/02/2010 18.35, uniposta ha scritto:

Questi in particolare?

Costano (relativamente) poco, possiedono parametri adattissimi all' uso con trombe posteriori o bass-reflex particolarmente duri, sono molto efficienti, eppoi possiedono quell' ineffabile "suono" del monovia (prob. dovuto all' assenza di FEM indotte dalle altre vie)...

Reply to
Englishman

Bass reflex consigliato da Fostex, in basso a destra nel foglio fostex fe206e:

formatting link

Non ho sottomano gli appunti e i diffusori non sono a casa mia ora ma credo che il tizio che proponeva un parallelo di L/R/C l'aveva fatto per ridurre i medi lasciando invariati i bassi e gli alti (L e C). Non so se si possa chiamare notch filter, forse ricordo male io.

Purtroppo non posso fare modifiche perchè come dicevo i diffusori non sono a casa mia in questo momento, grazie comunque per eventuali consigli.

Reply to
fk01

Il 28/02/2010 18.17, fk01 ha scritto:

Visto.

a) non e' una doppio reflex: il setto interno serve solo ad irrigidire la struttura.

b) prova, quando potrai, a chiudere il foro reflex con uno straccio e a capire se sparisce il rinforzo sui medi. Se si' ci risentiamo, magari in email.

Reply to
Englishman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.