differenza tra 78L05 e L7805

"fiasco80" ha scritto nel messaggio news:LVwjh.5405$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

c'è c'è ! :) ho sottointeso gnd cmq ora non considerando il fotodiodo è strano l'uscita del diodo che va all'entrata dell'integrato non mi segnala piu i 10 volt ma bensi 0.014 ,mentre l'out dell'integrato mi segna 0 mentre ponticellando il diodo,quindi la 10 volt va direttamente all'input ,l'out segnala sempre 0,5 volt

Reply to
Le

Le ha scritto:

Forse ho trovato. La resistenza che vedo, ben fotografata, sembra avere le fasce giallo-viola-oro-oro, invece di giallo-viola-rosso-oro. E'così? Sarebbe da 4.7 ohm. In tal caso si spiegherebbe tutto.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emm6nd$g53$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

infatti è cosi ,grazie !! ecco cosa succede quando non si conosce il funzionamento di ogni singolo componente

Reply to
Le

Le ha scritto:

Felice di essere stato di aiuto. Facci sapere come va a finire.

Buon Natale. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emo58m$fgp$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

scusa 4k7 ohm ,sarebbe 4,7 Kohm,sarebbero 4700 ohm grazie e buon Natale

Reply to
Le

Le ha scritto:

Esatto.

Ciao.

JUL

io credo che il problema sia ora il fotodiodo l'sfh505a,forse non ha forti uscite di tensioni per mandarlo al segnale della seriale ,dato che ho visto in giro su internet che hanno usato un transistor 2N2222 per amplificare il segnale

Reply to
Le

"Le" ha scritto nel messaggio news:45910138$0$22394$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

guarda, io quel ricevitore ir l'ho fatto tempo fa proprio con l'sfh505...ha funzionato al primo colpo....il circuito che ho usato è lo stesso del tuo, senza transistor sull'uscita del fotodiodo.

Reply to
fiasco80

"fiasco80" ha scritto nel messaggio news:hy7kh.6780$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

io rispettato i collegamenti ,guardando anche il datasheet ,guardando il fotodiodo con la lente verso di me da sx a dx con i piedini giu ,5 volt, massa , out . Ho usato un telecomando della visa universale e quello sony ma nulla . Poi ho provato a ponticellare massa out e su winlirc in modalità raw codes mi apparevano i segnali,mentre premendo i pulsanti telecomando,niente

Reply to
Le

Le ha scritto:

Quando provi con il telecomando, misura la tensione sull'uscita dell'SFH, dovrebbe essere normalmente positiva, e diventare negativa quando premi un tasto. Se questo non succede, vuol dire che il telecomando non è a

30kHz. (Ammesso che il circuito funzioni).

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emr5ie$pfm$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

attivando raw codes con winlirc ,sull'uscita del segnale tra massa/uscita fotodiodo,con il tester misura 4,11 volt ,premendo pulsante telecomando si abbassa sui 3,90 sempre in positivo

Reply to
Le

Le ha scritto:

Scusa, ma che resistenza ci hai messo?

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emr942$234$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

non avendo la resistenza l'ho creata io ho messo tre resistenze: 1 kohm+1kohm+2,7 kohm= 4,7 kohm misurando con il tester 4,62 kohm

Reply to
Le

Le ha scritto:

Allora potrebbe essere proprio la frequenza sbagliata. L'SHF ha sicuramente una banda molto ristretta intorno ai 30kHz. Probabilmente ottieni i migliori risultati appoggiando il telecomando quasi direttamente sulla lente, e allontanandolo diminuisce fino a sparire (Il segnale, non il telecomando).

Ciao.

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:emra7p$4pv$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

confemo quello che dici, provando a premere e avvicinandosi e allontanandosi velocemte dalla lente mi segnala gli impulsi....quindi l'shf505a non è adatto a questo circuito

Reply to
Le

ma come mai è difficile trovare questi fotodiodi nei negozi di ellettronica??

Reply to
Le