Derivatore "attivo"?

Salve.

A casa mia ho aperto una presa (quella a muro) dove c'è l'antenna TV, e ho visto che il cavo che proveniva dall'antenna (dopo aver attraversato altre prese) veniva semplicemente "sdoppiato" per poterlo portare poi anche nella stanza successiva:

|_|_| | ____TV1 \--- ... ---|____ TV2

Quando dico "sdoppiare", dico proprio che in un unico punto convergono tre 'rami' dell'antenna. Credo sia la "tipica", seppur molto spartana, maniera di collegare in parallelo. Ovviamente, correggetemi se sbaglio, se le due TV sono accese, il segnale si divide tra le due.

Dato che su TV1 qualche settimana fa ho messo il decoder DTT, ho pensato che aggiustando un po' lì dentro la presa, il segnale avrebbe potuto aumentare. Ho allora acquistato un "coso" (che chiamerò "derivatore", ma non sono sicuro si chiami così) con un ingresso e due uscite. Sorpresa: col derivatore inserito, TV1 si vede come si vedeva prima mentre TV2 si vede mooolto peggio! Tant'è che adesso ho tolto il derivatore, collegato TV1 direttamente all'antenna e TV2 la stiamo guardando con un'antenna portatile (non mi andava di ricollegare in parallelo in quel modo).

E' mai possibile che quel derivatore sia rotto? Del resto, è solo un coso di plastica, e chissà se dentro ha davvero qualche compentente.

Ad ogni modo, visto che ci sono, mi chiedevo se, dovendo riacquistare uno di questi derivatori ad un ingresso e due uscite, non era meglio se ne acquistassi uno "attivo", cioè uno di quelli che non si limitano a dividere ed attenuare il segnale, ma che magari prima di dividerlo lo amplifichi pure.

Nel caso me lo consigliaste, sapreste dirmi come si chiama ed eventualmente dove poterlo trovare a buon prezzo? ebay?

Diego M.

Reply to
Diego M.

Metti un amplificatore e poi due derivatori con attenuazione di circa

9dB in serie (sfruttando il passante del derivatore) oppure due prese (sempre con circa 9dB di attenuazione)su due uscite dell'amplificatore. Comunque se vai in un negozio di forniture per impianti d'antenna sicuramente sanno spiegarti bene che cosa ti occorre e come devi fare.

Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Perché *due* derivatori in serie? (il passante non so cosa sia =) )

Sì, dopo aver chiesto a voi, è ciò che avevo intenzione di fare. ;-)

Ciao e grazie Diego

Reply to
Diego M.

"Diego M." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

No!

anche nella teoria!

Appeso? O e collegato o è scollegato o collegato e chiuso sul carico del tv.

E allora è una presa passante. Hai i dati di attenuanzione in uscita, di passagio, e separazione tra le uscite?

Con i segnali digitali più che aumentarli bisogna eliminare riflessioni sulla linea e terminarli correttamente. Un segnale digitale televisivo richiede 20 dbuV in meno rispetto ad un segnale televisivo analogico.

Sicuramente.

Non sappiamo ancora cosa sia quell'altro!

Reply to
Elio

E' scollegato (da TV2). Anzi, mi ero proprio chiesto se non fosse meglio (per TV1) chiuderlo in qualche modo (resistenza), piuttosto che laciarlo così.

Ehm, scusa l'ignoranza, ma a cosa serve?

Purtroppo no, l'ho pagato 1,4 euro in un mercatino. :-) Però insieme al derivatore vorrei acquistare un misuratore di segnale dell'antenna, anche perché tra qualche mese cambieremo casa e magari avrò altri problemi. Se non costa troppo, lo acquisto.

Ok, però stavolta entro in un negozio vero. ;-)

Ciao. Diego

Reply to
Diego M.

"Diego M." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sempre terminarlo. Ma aspetta, allora fai le prove prima con il tv staccato e poi con il tv collegato, che senso ha? Sempre collegato.

E' un derivatore che ha una forte attenuazione ( 10 o + dB) su una uscita, che è quella che si collegata al tv più vicino al derivatore, e una altra uscita da pochi dB che si usa per proseguire nell'impianto e portare il segnale all'altro o più televisori.

Se 2000 euro per te non sono troppi potresti prenderlo, ma usarlo una volta sola non mi pare il caso, meglio dare 50 ad un antennista che si porta il suo!

Reply to
Elio

Le prove le faccio sempre con entrambe le tv collegate, ovviamente. Però, come ho detto, con la presunta presa passante TV2 non si vedeva quasi per niente e quindi mi chiedevo se non fosse meglio (per TV1) scollegarla del tutto.

Ah, ok. Uno degli 'artifici' dell'elettronica: spostare tutta l'attenuazione su un'uscita per non danneggiare l'altra. :-) Devo riprovare, ma mi pare che se collego TV1 (quella più vicina alla presa), alla presunta uscita a minore attenuazione perdo il segnale DTT. Ora non posso perché la stanno usando, e non vorrei prenderle. ;-)

lol :) Avevo visto uno di quei cosi che chiamano "sat finder" a meno di

10 euro e pensavo costassero poco. Se costa davvero 2000 euro, tanto vale che acquisti una piccola TV portatile per le mie prove. ;-)

Ciao e grazie. Domani vado in negozio e vedo un po' cosa mi consigliano.

Diego

Reply to
Diego M.

Ciao Se il cavo di discesa antenna e' lungo, ti conviene comprare un amplificatore d'antenna ,messo vicino alla antenna(se e' possibile e non e' una condominiale) e farlo seguire da un derivatore passivo(si fa con 3 resistenze da 22 ohm a stella ). Oppure induttivo (perde 4 db invece di 6 ) Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to