DC/DC charge-pump da +5V a -10V

Devo generare una tensione negativa a partire da una +5V per utilizzarla come riferimento per il contrasto di un display grafico blu/bianco. Ho provato ad utilizzare ICL7660 (da +5V a

-5V) ma devo aumentare ancora di più il contrasto. C'è qualche integrato che mi può fare da +5V a -10V, magari pin-to-pin compatibile con l'ICL7660?

Il MAX232 fa qualcosa del genere, genera la -10V a partire dalla

+5V, utilizzando la tecnica della pompa di carica.
Reply to
pozz
Loading thread data ...

pozz ha scritto:

Tempo fa usavo dei display che avevano bisogno di un negativo. In un caso ho usato il MAX232, nell'altro, che aveva un PIC16F84, ho prelevato il clock a 4MHz e l'ho applicato ad un BC547 seguito da un duplicatore di tensione. Non mi ricordo che tensione tirassero fuori, ma era più che sufficiente.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Ci ho pensato anch'io (a proposito, da quale pin prelevare la -10V?) ma ho paura che, spillando corrente dal MAX232 per il display, si esca dalle specifiche della RS232. Infatti il MAX232 sulla scheda lo uso proprio come transceiver RS232.

Hai qualche schema a portata di mano?

Reply to
pozz

pozz ha scritto:

Mandami una mail e ti spedisco gli schemi da cui puoi estrarre quello che ti serve.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

io lo uso per pilotare operazionali e multiplexer analogici , l'assorbimento deve ( dovrebbe ) restare inferiore ad alcuni mA ( pena eccessiva diminuzione della tensione negativa ( in valore assoluto )

il pin da usare e' il 6

vale la pena provare ad aumentare leggermente i condensatori del max232 ( 10 o 22 uF )

in genere le rs232 sono di bocca buona ed accettano tensioni intorno ai

+- 3 V come soglie di commutazione
Reply to
mmm

pNoOzSzPuAgMno at libero punto it togli le maiuscole

Grazie.

Reply to
pozz

Beh, certo. Non ci posso mica alimentare una stufetta :)) Sinceramente non so proprio quanto un display assorba dalla tensione negativa per polarizzare i cristalli liquidi.

Sì, hai ragione. Però voglio fare quest'altro ragionamento. Ho un MAX232 che utilizzo solo a metà (come nella maggior parte dei casi). Cioè solo un canale TX ed un canale RX. Non è forse meglio utilizzare il canale TX non utilizzato, opportunamente fissato a livello negativo, per prelevare la corrente necessaria?

Buona idea.

E' vero :)

Reply to
pozz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.