DAC audio o DAC dc?

Jul 11, 2008 2 Replies

salve dovrei usare ,in un progetto,(convertitori di misura per sensori) un DAC che abbia le seguenti caratteristiche minime: n°DAC=4 alim.=+5V ris.=16bit bus seriale=(SPI o I2C) out=segnale in continua variaz. segnale out=da 5 a 1Hz



ho trovato diversi componenti, ma hanno dei costi molto elevati. sul sito della Cirrus ho trovato queste famiglie:



formatting link



che ,però, sono nate per convertire un segnale AUDIO. praticamente generare l'audio dei vari lettori CD.hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili e costare abbastanza poco. però mi sorgono molti dubbi, perchè nei datasheet ,le caratteristiche in DC sono appena accennate. qualcuno ha mai usato dei DAC simili per generare in uscita Vdc ? se si ,come si comportano,come stabilità e precisione questi DAC? altrimenti quale alternativa? emi


I DAC audio sono nati per applicazioni specifiche ed effettuano delle interpolazioni tra diversi aggiornamenti (2, 4, 8 od anche 16). La loro caratteristica principale =E8 la linearit=E0 pi=F9 che la ripetibilit=E0 della conversione. Tipicamente funzionano in SPI. Per impieghi strumentali li escluderei, ma puoi fare prove con una normale uscita audio PC che fondamentalmente adotta la stessa tecnologia. Valuterei, invece, la possibilit=E0 di utilizzare un solo DAC di buone caratteristiche e 4 sample-hold, sempre che la tua specifica applicazione lo renda possibile a livello di temporizzazioni. Naturalmente il software dovrebbe accollarsi l'onere del refresh.

Ciao. Piccio.

Piccio ha scritto:

questo mi andrebbe anche bene (lavoro a F refresh bassa)

questo molto meno bene (una buona ripetibilità è fondamentale)

potrei usare una scheda PCI ,perchè sicuramente in OUT ci sarà un C in serie all'uscita, e modificare l'hardware.

via software, nessun problema, mi sa che 4 SH, anche fatti con opamp e switchCmos mi costano di +, oltre che ad occupare + spazio sul pcb.

emi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required