DAC audio o DAC dc?

salve dovrei usare ,in un progetto,(convertitori di misura per sensori) un DAC che abbia le seguenti caratteristiche minime: n°DAC=4 alim.=+5V ris.=16bit bus seriale=(SPI o I2C) out=segnale in continua variaz. segnale out=da 5 a 1Hz

ho trovato diversi componenti, ma hanno dei costi molto elevati. sul sito della Cirrus ho trovato queste famiglie:

formatting link

che ,però, sono nate per convertire un segnale AUDIO. praticamente generare l'audio dei vari lettori CD.hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili e costare abbastanza poco. però mi sorgono molti dubbi, perchè nei datasheet ,le caratteristiche in DC sono appena accennate. qualcuno ha mai usato dei DAC simili per generare in uscita Vdc ? se si ,come si comportano,come stabilità e precisione questi DAC? altrimenti quale alternativa? emi

Reply to
emilio
Loading thread data ...

I DAC audio sono nati per applicazioni specifiche ed effettuano delle interpolazioni tra diversi aggiornamenti (2, 4, 8 od anche 16). La loro caratteristica principale =E8 la linearit=E0 pi=F9 che la ripetibilit=E0 della conversione. Tipicamente funzionano in SPI. Per impieghi strumentali li escluderei, ma puoi fare prove con una normale uscita audio PC che fondamentalmente adotta la stessa tecnologia. Valuterei, invece, la possibilit=E0 di utilizzare un solo DAC di buone caratteristiche e 4 sample-hold, sempre che la tua specifica applicazione lo renda possibile a livello di temporizzazioni. Naturalmente il software dovrebbe accollarsi l'onere del refresh.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

questo mi andrebbe anche bene (lavoro a F refresh bassa)

questo molto meno bene (una buona ripetibilità è fondamentale)

potrei usare una scheda PCI ,perchè sicuramente in OUT ci sarà un C in serie all'uscita, e modificare l'hardware.

via software, nessun problema, mi sa che 4 SH, anche fatti con opamp e switchCmos mi costano di +, oltre che ad occupare + spazio sul pcb.

emi

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.