aiuto convertitori ADC DAC

Salve a tutti. Conoscete qualcosa che spieghi il funzionamento dei DAC e degli ADC?? possibilmente in italiano. Grazie. Evin Roude

Reply to
Evin Roude

mi serviva qualcosa del genre anche a me ... sopratutto sapere il CONSUMO .. di sti aggeggini. Se da un lato entrano 12v (diciamo fissi) e dall'altro lato ne escono 300w ... una batteria normale di auto quanto durerebbe?

Reply to
] bartman [

"Evin Roude" ha scritto nel messaggio news:bn7Ub.13077$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, vai su google e digita "adc dispense" trovi molto materiale. In più se metti cerca solo nella categori in italiano, tutto quello che trovi sarà in italiano. Solitamente sono dispense di prof universitari o di prof di itis. Fai la stessa cosa per i dac, ma spesso li trovi assieme.

Per ]batman[: Gli adc sono anolog digital converter, cioè convertitori analogico digitali. Mentre i DAC sono Digital Analog Converter, cioè convertitori Digitale Analogico. Cioè sono aggegini che convertono segnali dal formato analogico al formato digitale, o viceversa. Sono ben diversi da dc-dc o ac-dc converter, cioè cose molto più grosse che non lavorano sui segnali. Di solito, per generalizzare, gli ac-dc o dc-dc o ancora dc-ac, sono utilizzati per alimentare dispositivi, per innalzare tensioni o per crearci dele tensioni alternate partendo da tensioni continue.

Cmq Immagino tu ti riferissi ai convertitori che alimentano gli ampli da macchina, bè, teoricamente, questi sono trasparenti in potenza, ma nella realtà hanno un rendimento dell 80-90%. Quindi se eroga 300w, significa che ne assorbe di più... allora sapendo la tensioni di ingresso, ti calcoli la corrente, poi vedi da quanti ampereOra è la tua batteria e fai qualche conticino.

Reply to
Elia Mazzaro

se la batteria è piccina (65 Ah) con 300 W puo assorbire circa 27 A, quindi direi (a spanne) non piu di un ora-un'ora e mezza.

| mi serviva qualcosa del genre anche a me ... sopratutto sapere il CONSUMO .. | di sti aggeggini. | Se da un lato entrano 12v (diciamo fissi) e dall'altro lato ne escono 300w | ... una batteria normale di auto quanto durerebbe?

> [...]
dacodac

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:DZ9Ub.13465$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

quindi

Mi sembra che stiate facendo un po' di confusione. I convertitori ADC effettuano la conversione di una grandezza analogica in una grandezza digitale. Analogamente i DAC effettuano la conversione opposta (da digitale ad analogico).

I convertitori DC-DC effettuano la conversione di una tensione continua in una tensione continua di diverso valore.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

oops! hai ragione! una volta ho usato un DAC per registrare il flusso d'acqua misurato da un contatore (dotato di lanciaimpulsi proporzionale Reed) con un logger analogico