Curiosita' - vecchia scheda ISA

Salve a tutti! Ho una vecchia scheda ISA di un pc "rottamato" e fatico ad immaginare cosa possa essere. E' soltanto una curiosita', dato che dubito di poterci combinare qualcosa. Come integrati ha solo 5 logiche TTL 74 normalissime piu' una vecchia PAL AMD. Come connettori ha un po' di jumper per il settaggio degli IRQ, due connettori strip doppi a 40pin (tipo IDE) piu' uno a 34pin. Cosa strana e' che ha un connettore Jack sul pannello posteriore, che sembra collegato soltanto a dei connettori e non ai circuiti. L'ipotesi che mi sono fatto e': Controller IDE + Floppy (non mi ricordo se i floppy hanno 34 pin) + replicatore esterno di audio da CD-ROM (escludo scheda audio vera e propria perche' non c'e' ombra di DAC). Vi sembra ragionevole? E soprattutto... basta una PAL per implementare un controller IDE?

Grazie

Lorenzo

Reply to
Loryball

Il giorno Sat, 05 Jun 2004 16:18:18 GMT, "Loryball" ha scritto:

La PAL ha il compito di decodifica degli indirizzi, sicuramente sarà collegata al bus indirizzi della cpu e ai segnali di controllo necessari per il dialogo tra cpu e I/O.

Reply to
Luigi C.

Si', ai bei tempi del bus ISA, bastava pochissimo per collegare un HD al bus, dato che il controller vero e proprio e' incluso nel HD stesso e viene visto dalla cpu come 4 port a 8 o 16 bit. Al contrario il floppy disk richiede una interfaccia molto complessa. Se in quella scheda non c'e' almeno un LSI a 40 pin, e' quasi certo che non era per un floppy

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:uVmwc.39744$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Vale lo stesso anche per i drive cdrom? Se fosse così potrebbe essere un'interfaccia per i vecchi drive non-ide... i sony mi pare avessero un bus a 34 pin. Ciao.

Reply to
Bagigio

"Loryball" wrote in news:enmwc.288444$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Plausibile. I floppy disk per AT hanno sempre avuto 34 pin. A confondere le acque ci potrebbero essere gli altri standard per gli hard disk antecedenti l'IDE che usavano due flat distinti per comandi e dati. Uno di questi era proprio da 34 pin, mentre l'altro invece da 20 pin.

Prova a guardare se assomiglia a una di queste:

Anche meno: a dire il vero è improprio chiamarlo controller. Quello che ti serve è solo un host adapter tra il bus e il controller vero e proprio. Per definizione il controller IDE è a bordo del disco (Integrated Drive Electronic),

AleX

Reply to
AleX