Cuffia a raggi infrarossi e radio a onde corte

Sono rimasto sorpreso nel constatare che sintonizzando un ricevitore ad onde corte su 5.000 kHz in modalità FM Wide riesco a ricevere il segnale audio di una cuffia a raggi infrarossi collegata ad un televisore distante in linea d'aria una trentina di metri. Forse la mia sorpresa farà sorridere i più esperti, ma pensavo che la frequenza di una emissione a infrarossi fosse ben più alta delle comuni onde radio. Pertanto come posso spiegarmi quanto su esposto? Grazie per le eventuali risposte

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Visto che gli infrarossi non possono essere ricevuti con una radio, è molto probabile che ci sia un'altra spiegazione. Non è che la ricevi a 5.5MHz? Comunque fai una prova. Stacca il TX a infrarossi e vedi se ricevi qualcosa.

Ciao. Giuliano

JUL

presumo un sottoportante a 5 MHz modulata in FM che a sua volta modula i diodi infrarossi. la radio si sintonizza sulla sottoportante altro non mi viene in mente.

Reply to
kfm

"JUL" ha scritto nel messaggio news:crqt6t$k77$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Quello che continuo a ripetermi e che non riesco a spiegarmi appunto

Ma 5.5 MHz non corrispondono a 5.500 kHz? Comunque si, la ricevo in maniera intellegibile entro un range compreso tra

4.9 e 5.6 MHz

Staccando il trasmettitore ad infrarossi non si riceve più nulla, la stessa cosa accade disconnettendo l'ingresso audio e lasciando il trasmettitore a infrarossi acceso, mentre mi sarei aspettato di ricevere almeno la cosiddetta "portante". Altro elemento significativo è che aumentando progressivamente l'intensità del volume in uscita, (per essere più chiaro, il segnale che va verso il trasmettitore ad infrarossi) il segnale ricevuto via radio diviente fortemente disturbato. Comunque, al di là di ogni spiegazione, è come se acquistando questa cuffia a infrarossi avessi avuto in omaggio un trasmettitore radio FM perfettamente funzionante. Saluti Roberto

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Te lo chiedevo perchè la Media Frequenza audio, nei TV, è a 5.5MHz. Però è di solito ben schermata. A meno che il cavo audio non gli faccia in qualche modo da antenna. Se puoi, fai un'ultima prova. Con cavo audio connesso, ma TX infrarossi spento.

Ciao. Giuliano

JUL

"Roberto" wrote in news:PO8Ed.660012$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

e se lo lasci attaccato ma spento? E se lo attacchi invece che al tv ad un altra sorgente audio?(es un registratore)

Ho il sospetto che quello che accade è che i fili di collegamento semplicemente irradino la sottoportante a 5.5MHz che c'è nel televisore prima della demodulazione audio. ((5.5MHz è la media frequenza audio) Prova cercare "intercarrier"

AleX

Reply to
AleX

"JUL" ha scritto nel messaggio news:crr633$fpi$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Innanzitutto grazie per i suggerimenti e le possibili interpretazioni; ho fatto l'ultima prova mantenendo la connessione con il cavo audio e spegnendo il Tx infrarossi, il segnale scompare. Non mi resta che cercare di capire se questo "inconveniente" si verifica anche con altri modelli. Saluti Roberto

Reply to
Roberto

"AleX" ha scritto nel messaggio news:eZ8Ed.383754$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Grazie anche a te per i suggerimenti; anche mantenendo la connessione audio e spegnendo il trasmettitore a infrarossi il segnale scompare lo stesso

Ho appena provato e invece del televisore ho collegato prima l'uscita di una radio FM poi quella di un lettore CD; il risultato è lo stesso; su 5 MHz della radio a onde corte si riceve ciò che il trasmettitore a infrarossi riceve a sua volta dalla radio FM o dal lettore CD. Per un profano come me sembra un controsenso, ma evidentemente per ottenere una trasmissione ad infrarossi, gli ideatori di questa cuffia sono stati costretti a ricorrere ad uno stratagemma che comporta l'irradiazione anche nel campo delle onde radio. Saluti Roberto

Reply to
Roberto

"Roberto" wrote in news:o7bEd.384277$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Ok, allora significa semplicemente che hanno deciso di modulare il segnale ottico con una sottoportante a 5MHz a sua volta modulata dal segnale audio, piuttosto che modulare direttamente il segnale ottico.

Non si tratta di un trasmettitore intenzionale, ma piuttosto di un disturbo emesso (scarsa schermatura).

AleX

Reply to
AleX

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:yr6Ed.659424$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

onde

onde

succede anche puntando un comune telecomando a raggi infrarossi verso certe aree di radio am. ciao.

Reply to
TeleSpalla Bob