onde convogliate e neon

Salve e buon anno a tutti; posto qui anche se forse OT ma qui sono certo di competenza e attenzione. Volevo usare una coppia di interfonici SAIET TI303 ad onde covogliate tra l'appartamento e il garage al piano di sottostante. Se non accendo le luci al neon del garage tutto ok ma non si sente piu nulla se le accendo. Che fare? Filtrare cosa e come? Unico contatore, nessun trasformatore, unico appartamento (villino). Grazie dell'attenzione che vorrete prestarmi.

Reply to
tristram
Loading thread data ...

Tubi fluorescenti o lampada al neon(quelle piccoline)? Presumo tubi fluorescenti... Prova a mettere un filtro di rete prima della presa che va ai tubi fluorescenti.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si tratti di tubi fluorescenti alimentati con reattore e starter e che le plafoniere siano rinfasate. In quel caso il condensatore in parallelo alla linea, che per la 50Hz è un'impedenza abbastanza elevata, per la portante delle onde convogliate diventa un bel cortocircuito.

Soluzioni:

1) Togli il condensatore di rifasamento, anche se così aumenterà la corrente che circola nei conduttori che alimentano il/i tubo/i

2) sostituisci il reattore classico e lo starter con un reattore elettronico. Se il pc non dà problemi di sorta agli interfono, non lo farà nemmeno il reattore elettronico. Infatti entrambi questi dispositivi hanno in ingresso un filtro per i disturbi di modo comune che è composto anche di due capacità in serie con il contatto in comune collegato a terra.

Reply to
andreafrigo

grazie assai per le sapienti risposte; mettendo insieme la tua risposta con quella di Carmine posso concludere che mettendo un filtro p nella scatola da cui si deriva la 220 per l'illuminazione garage dovrei sperare di risolvere. Ora vedo di trovarne uno gia' fatto alla Distrelec o RS per la corrente e tensione opportuna. Dovrebbe essere meno oneroso del cambiare gli starter...........o no?.

Reply to
tristram

Ciao Se le plafoniere sono con circuito elettronico invece dei soliti starter . e' la frequenza generata dalla elettronica, che e' spesso dell'ordine della portante dell'onda convogliata, e ti satura i circuiti del ricevitore Forse un filtro elimina banda o passa basso, messo fra la plafoniera e la rete (il piu' vicino possibile, per evitare che l'impianto faccia da antenna trasmittente)risolverebbe.

IO avevo il problema che il vecchio PC disturbava le onde convogliate , e lo risolsi col filtro elimina banda (un circuito risonante parallelo LC, alla F portante dell'onda(150 Khz) convogliata, in serie sul cavo di alimentazione del PC)

Incidentalmente la L era fatta con grosso filo su .....tubo della carta igienica !!!!!!!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

RISOLTO!!, mi e' venuto in mente di provare a rimuovere il C rifasatore dalla plafoniera (sono in tutto 4) piu vicino alla presa cui collego l'interfono e come per incanto si sente e trasmette perfettamente. Provero', per capire, a rimetterlo e rimuoverlo da un'altra qualunque, che sia il valore del parallelo dei 4 C a fare da corto per il segnale?

Reply to
tristram

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.