Costruire un sintetizzatore

salve, qualcuno puo' indicarmi qualche sito con schemi per costruire un sintetizzatore piu' o meno semplice? per ora ho trovato solo questo

c'e' qualcos'altro? grazie

Reply to
Jumpstart

Capperi, partire cosi' a spron battuto a montare un qualcosa di simile al Moog e' davvero da temerari, complimenti! :-)

Scherzi a parte, anche io sono interessato all'argomento: per adesso comunque mi diverto con semplici oscillatori fatti con un multivibratore astabile o con delle porte logiche, amplificandoli un po'; credo che il cutoff (ma forse mi sbaglio, nel caso correggetemi) si possa ricreare con un semplice filtro passa-basso (e resonance forse con un filtro passa-banda molto stretto... ma vado cosi' a spanne!): chorus, flanger, phase, ecc. credo che non siano cosi' immediati.

Molto interessante sarebbe qualche suggerimento sulla circuiteria per ricreare una rudimentale interfaccia MIDI...

Non credo di aver risolto nulla con queste risposte, ad altri la parola!

Reply to
Ubik3

eheh ho un anima pia che me lo puo' costruire. io so molto poco di elettronica

si dovrebbe essere cosi'

(e resonance forse

questo non lo so

questo per me e' fantascienza :) sarebbe bellissimo fare un synth con interfaccia midi!

:)

Reply to
Jumpstart

"Jumpstart" ha scritto nel messaggio news:I5UEe.14304$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Antidoto

Jumpstart ha scritto:

Very very IMHO, se prendi un PII da uno sfasciacomputer, lo rimetti in piedi e ci fai un software che lo faccia funzionare da synth, hai molto di più a un costo molto minore. Realizzare DA ZERO un synth analogico di qualità almeno discreta è faccenda assai costosa... come minimo, ti servirà comunque un PIC o analogo micro per gestire il sequencer e/o la MIDI... se non anche lo smistamento dei comandi fra tastiera/pannello e gli oscillatori e gli altri moduli... comunque, per farti una cultura su filtri/oscillatori/ADSR/distorsori ecc. ti conviene fare prima esperimenti col Csound su un normale PC per vedere "che effetto fa" un determinato filtro con un determinato ingresso. Non ti conviene assolutamente metterti a costruire/progettare senza avere idea di come suonerà.

Reply to
Massimo Soricetti

Ciao

Se non sei particolarmente esperto, prova a copiare quello schema....senza inventare nulla !!!

Nuova Elettronica ne ha diversi,e una idea puoi fartela guardandone qualcuno. In rete dovresti poter vederli sul loro sito.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to