Costruire una Radio

salve, sono proprio all'inizio con l'elettornica ma mi piacerebbe costruire una piccola radiolina senza troppe pretese. qualcuno mi puo' indicare uno schema semplice semplice? grazie

Reply to
jump
Loading thread data ...

jump ha scritto:

formatting link

Se non hai ancora esperienza a saldare, esercitati un po' prima. Il diodo al germanio va saldato "con dolcezza".

Ciao Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Sul gruppo it.hobby.radioamatori.moderato sono stati pubblicati lo scorso anno una serie di articoli aventi come oggetto [Il Progetto] ... si tratta di un piccolo ricevitore modulare a conversione diretta, per la banda radioamatoriale dei 40 metri (7,000 - 7,100 MHz), provvisto di BFO e quindi in gradi di ricevere anche l'SSB ... Io l'ho realizzato con successo, e posso affermare che è alla portata di tutti quelli che sono all'inizio con l'elettronica e la radiofrequenza, anche perchè è molto istruttivo, in quanto la parte pratica è supportata da un'ottima spiegazione teorica .... Puoi farti un'idea curiosando sul sito web di uno degli autori ..

formatting link
Se vuoi cercare l'elenco degli articoli, cerca su qualche motore di ricerca per newsgroup, tipo Google Groups ....

Buon lavoro

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

Peccato che ora l' ho persa, avevo progettato una radiolina a transistor con solo 3 transitor (!) incluso l' amplificatore

Inti

Reply to
Intiglietta

Il giorno Tue, 10 May 2005 08:03:50 +0200, Boiler, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Sicuramente una radio a cristallo é il modo piú semplice per partire, ma purtroppo, da un po' di tempo, la rai ha dismesso molti ripetitori in onde medie, e si finisce a non poter ricevere nulla e pensare che la radio non funzioni. Aggiungi poi che l'auricolare a cristallo, non é facile da trovare, ed il poverino si trova demoralizzato ;-(((( Io che abito a Bologna, fin da piccolo ascoltavo alla sera la radio con un ricevitore a cristallo che mi ero costruito (mitica era la trasmissione su radiodue "l'aria che tira" con Amurri e Verde!), ed ora non ricevo piú nulla dato che il ripetitore (fortissimo) é stato smantellato ;-[[[ Prima di incominciare la costruzione, consiglierei di provare con una radiolina in onde medie e vedere se la ricezione é molto forte, e in questo caso cimentarsi a costruire la radio a cristallo. In ogni caso, consiglio una buona antenna di almeno diversi metri di filo, ed una buona presa di terra.

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
ormoni,  delle mucche,  pecore e  capre pazze,  ci daranno da mangiare la
frutta al benzene e la verdura radioattiva.
La nostra unica salvezza sara' nel Soylent Green!
Reply to
BIG" (Umberto

BIG" (Umberto ha scritto:

Io ho il problema contrario: emettitore da 300kW a 20km in linea d'aria. Non mi serve sintonizzare: ricevo la stessa stazione in qualsiasi posizione metta il condensatore.

No? Le cuffie in bachelite sì, sono introvabili, ma gli auricolari piezoelettrici mi sembrano abbastanza comuni.

Ciao Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Aggiungo che sperimentando un po' col materiale a mia disposizione ho avuto moderate soddisfazioni utilizzando una capsula piezo microfonica come cuffia... naturalmente non e' la soluzione ottimale ma meglio di niente...

Devo comunque dire che se si abita in zone fortunate (ad esempio sul mare), si possono ricevere molto forti i segnali delle numerose stazioni estere... che non hanno smantellato sistematicamente le loro stazioni am come da noi.

Ci sarebbe da chiedere cosa ce ne facciamo di un FM completamente intasato come il nostro, pur avendo un AM liberissimo... anche perche' non c'e' paragone riguardo alla copertura del segnale (escludendo la sera, in cui il problema e' forse l'eccessiva propagazione... troppa grazia!).

Reply to
Ubik3

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.