Amplificatore + lettore mp3 nell'automobile

Salve, è triste da ammettere ma, dopo due esami di elettronica , non son sicuro di poter fare questa cosa: Ho acquistato un lettore mp3 e, in contemporanea, la mia autoradio è morta. L'idea è quella di comprare un amplificatore (Sonic T-amp per l'esattezza del qualeho sentito parlare molto bene per rapporto qualità prezzo) da mettere nel cassetto dell'autoradio. Toglierei l'audioradio e metterei quello collegandolo alle casse e all'alimentazione della batteria. Per prima cosa... è fattibile? credo di si. Inoltre: presenta qualche difficoltà tecnica elevata? Vorrei fare in modo che (come la radio) si accendesse quando la macchina è accesa (non ha pulsante e vorrei tenerlo nascosto facendo spugare solo il cavo cuffie da collegare al lettore).

Grazie per l'aiuto Paolo

Reply to
Paolo Pani
Loading thread data ...

Nel sito del produttore consigliano vivamente di collegarlo con un alimentatore stabilizzato che fornisca *almeno* 3A... non so niente delle batterie della auto, ma servirebbe qualcosa in èpiù o farebbe senza aggiungere niente?

Reply to
Paolo Pani

Paolo Pani ha scritto:

Ok per gli ampere ho letto qualcosa sulle batterie e mi sembra che non ci siano problemi... per il resto?

Reply to
Paolo Pani

la batteria auto da 50Ah/h quindi direi che non c'è problema per questo...

per il resto ci possono essere problemi... la tensione della batteria non è mai +12V e ci possono essere extra-tensioni da decine di volt (load-dump). C'è chi dice che la batteria fa da tampone ed è possibile però nella mia auto senza accorgimenti come quelli che ho descritto ho sempre avuto grossi problemi

x una soluzione semplice leggi qualche post sotto, ho risposto ad AL-EX

esistono suluzioni migliori ma c'e' da farci un progetto sopra... se ne è parlato tempo fa ed anche in passato, la soluzione proposta era l'impiego di un SEPIC (ma in questo non credo che gli esami di ele all'uni aiutino molto)

ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Grazie x la risposta... vorrei sapere: ma l'autoradio non dovrebbe avere lo stesso problema? cioè anche per quella serve alimentazione stabilizzata o no? Se si, ho letto sotto che nelle radio c'è un filtro LC, potrei usare quello dell'autoradio rotta?

Reply to
Paolo Pani

si... purchè il filtro sia buono!!! devi provarlo prima e poi devi vedere per che corrente è stato dimensionato... in genere l'induttanza viene messa in serie al positivo per cui se era progettata per 2A non regge se gli fai scorrere 3A in qualche caso ho visto anche filtri diversi... cmq aprila e dacci un'occhiata

ad ogni modo usa sempre un fusibile quando prelevi corrente della batteria auto... se ti va in corto con 200A di spunto è un problema!!!

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.