corrente dovuta a generazione ricombinazione

secondo la teoria che prevede la generazione ricombinazione nella regione di carica spaziale, in polarizzazione diretta prevale la R perchè ci troviamo in accumulo di cariche. non riesco a capire come mai le cariche che si ricombinano danno luogo ad una corrente aggiuntiva che si somma a quella della teoria di shockley grazie per l'eventuale aiuto G.M

Reply to
giu_mata
Loading thread data ...

giu_mata ha scritto:

Di solito la cosa si dimostra in questo modo. Qualunque cosa accada sei in regime stazionario, quindi la densità di corrente totale J(x) è costante. Quindi per conoscere il suo valore è sufficiente calcolare J(x) in un punto qualsiasi. Prendiamo per esempio x = xn, bordo destro della regione di carica spaziale:

J = J(xn) = Jn(xn) + Jp(xn)

, dove Jn e Jp sono i due contributi di elettroni e di lacune. Jp(xn), inoltre, è una corrente di diffusione, e il suo valore si calcola risolvendo l' equazione di continuità nella regione quasi neutra N, come immagino saprai. Per quanto riguarda Jn(xn), invece, si cerca di scrivere questo valore in funzione di Jn(-xp), cioè della corrente di diffusione di elettroni al bordo sinistro della rcs. Se nella rcs non ci sono contributi di G/R hai che Jn(-xp) = Jn(xn), e quindi:

J = Jn(-xp) + Jp(xn)

e da qui si ottiene la caratteristica I-V della teoria di Shockley.

Se invece fra -xp e xn ci sono fenomeni di ricombinazione, occorre utilizzare l' equazione di continuità per Jn(x) all' interno della rcs:

dJn/dx = qU(x)

, dove U(x) è il tasso netto di ricombinazione elettronica. Ora, indipendentemente da come è fatta la funzione U(x), di certo è U(x) > 0, e integrando fra -xp e xn ottieni:

Jn(xn) - Jn(-xp) = Integrale(-xp...xn) [ qU(x) ]dx = Jr > 0

Jr è il valore dell' integrale di qU(x), e facciamo finta di averlo calcolato :-) Quindi adesso riusciamo a scrivere Jn(xn) in funzione di Jn(-xp):

Jn(xn) = Jn(-xp) + Jr

, e tornando all' espressione della corrente totale:

J = Jp(xn) + Jn(-xp) + Jr

, che è la corrente di Shockley *più* un contributo positivo di ricombinazione.

Aloha.

Reply to
Yanez

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.