Convertitore DC-DC a pompa di carica

Salve NG

Devo elevare 5V a circa 8V 50 mA Si trovano un sacco di circuiti che io ho sempre definito a pompa di carica, ovvero sfruttare la carica di un condensatore per raddoppiare il voltaggio disponibile Contrariamente a quanto riportato in questi circuiti faccio fatica a raggiungere i 5mA in uscita Qui ce ne uno

formatting link
i 50-60 mA riportati a mio parere sono un'utopia Sapete dirmi chi ha ragione?

molte grazie

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe
Loading thread data ...

Non so a che frequenza lavora ma di certo non sara' a frequenza molto bassa, ci vogliono quindi condensatori LOW ESR (smontali da vecchi switching), poi potresti usare diodi schottky, se non basta aumenta il valore dei condensatori.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Pronews.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

Il circuito riportato nel link di base funziona, bisogna però fare qualche considerazione. Se usi un NE555 standard alimentato a 5V la sua uscita non potrà mai essere 5V, dai data sheet puoi vedere che la tensione tipica è circa 3,5V. i transistori sono in configurazione a collettore comune, quindi devi tenere conto della caduta dovuta alla giunzione base emettitore. Pure il resistore da 56 Ohm provoca caduta e sinceramente non vedo il motivo di metterlo. I diodi provocano caduta pure loro quindi alla fine la tensione di uscita è piu bassa di quella sperata. In ogni caso se ottieni una corrente in uscita non superiore ai 5mA, vuol dire che la tensione ti crolla, quindi suppongo ci sia qualche problema nel tuo circuito.

stefano

Il 28 Apr 2008, 18:24, Gibe ha scritto:

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Il circuito funziona ma a mio parere i condensatori non accumulano abbastanza energia per sopperire ai 50 mA Purtroppo la ruggine del mio diploma mi impedisce di verificare la mia teoria, la pratica mi da ragione perche cambiare frequenza o capacità dei condensatori migliora la situazione ma non risolve il problema

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.