"Contenitore esterno"

Nov 09, 2004 4 Replies

Salve a tutti. Vi faccio una domanda da principiante assoluto: quando realizzate un circuito su una scheda, dentro a cosa lo mettete? cioè, se si acquista qualcosa, ad esempio un alimentatore, ha un suo "involucro" di plastica, ma se lo realizzo io, dopo come si fa? vendono per caso dei "contenitori" di dimensioni standardizzate?



ciao Lorenzo


GIGAMAIL by X-Privat:

formatting link


"Lorenzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

ma

normalmente si. I negozi che conosco io tengono, tanto per fare pubblicità, la linea della teko

formatting link
Prendi la scatola e poi te la lavori...

Ciao Ste

I contenitori li vendono. Io però di solito riciclo roba che gia ho. Ad esempio, le custiode dei VHS sono ottimi contenitori. Anche i contenitori per alimenti si possono utilizzare. Così come gli alimentatori rotti dei PC che hanno anche interruttore e ventola. Basta guardarsi in giro.

---- http://it.groups.yahoo.com/group/arkadia2003/

Lorenzo ha scritto:

Dipende da quanta manualità/attrezzatura hai. Io spesso mi costruisco il contenitore su misura: puoi vedere un piccolo tutorial qui

formatting link

nella cartella "Consigli" - file "Farsi le scatole.pdf" Ciao, Paolo

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Si, i negozi di componenti elettronici vendono anche contenitori. Ce ne sono di tantissime dimensioni (ma mai quella che ti serve ;-). Ci sono tutti in plastica, con pannelli di alluminio frontali e posteriori, a consolle (con un piano inclinato) col pannello in alluminio superiore. Poi li lavori per realizzare i buchi e le scalanature per i componenti da montare a pannello incastrati.

Oppure usi la fantasia. Io ho messo diversi circuiti dentro scatolini per diapositive, che un fotografo mi ha regalato più volte, prima di accorgersi che ne chiedevo in numero nettamente superiore a quello delle dias sviluppate :-).

Poi ne ho messi altri dentro scatole di plastica che servivano a contenere provette: me le ha passate un'amica che lavorava ad un laboratorio di ricerca: loro le buttavano via.

A volte monto semplicemente la basetta col circuito sopra un'altra (di solito di recupero da Tv o altro, coi compnenti dissaldati) di dimensioni identiche, tramite dei distanziatori esagonali. Così facendo evito che il lato piste possa essere danneggiato o messo in corto da attrezzi dimenticati sopra la scrivania e tutto ha un'aria più robusta, pur senza contenitore.

Qualche volta ho comprato i contenitori al negozio di componenti, perché son più carini, e hanno i pannelli in alluminio, più resistenti della plastica.

Paolo Sancono - Genio Incompreso

formatting link

-- Chi di un po' di cervello fu dotato, soffi il vento o scenda acqua intorno, deve essere felice del suo stato anche se dovesse piovere ogni giorno. Shakespeare, Re Lear

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required