contagiri , alternatore , motore diesel , regolarlo ?

nel mio vecchio camper con motore ford transit 2500cc aspirato sto facendo uscire dall'alternatore il filo x il contagiri ,

dove trovo uno schema valido x un contagiri credo con fondo scala 5000 giri , e come regolarlo ?

Reply to
calasci giuseppe

Ciao Giuseppe, ti posso dire con certezza che applicando su uno strumento "contagiri" originale l'uscita di un comune trasformatore a 12 volt con 50 hz di frequenza, infatti è quest'ultima che serve, si hanno 1500 giri fissi, questo l'ho letto alcuni anni fa quando tamarrai la uno45 con il contagiri della turbodiesel.... e funzionava bene. Al mio attuale mezzo , diesel, tempo fa non mi funzionava il contagiri e provai con il trasformatore all'ingresso del segnale e infatti mi dava anch'esso 1500 giri, ma in questo caso scoprii che era la sonda che si era guastata... posizionata a qualche mm dal volano... costo 22 euro e tutto tornò alla normalità. La cosa che devi assicurti e che la frequenza segua la stessa curva dei giri del motore... cosa che con le cinghie e pulegge potrebbe sfalzarsi.

Ciao e buoni Km

"calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news:dMGDm.83815$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Cannone Leonardo

"calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news:dMGDm.83815$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Pannello RA20 contagiri tarabile fino a 2 motori, presso PINE Srl Chioggia, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

In rete trovi uno schema semplice e le istruzioni di taratura.

Qui lo schema. ne ho costruito uno , funziona perfettamente. Il resto qui:

Sennò , pagandomi la spedizione ( circa 4.50 euri) ti regalo un contagiri Iveco 5000 rpm FS. Che ho usato per alcune prove anni addietro.

"calasci giuseppe" ha scritto nel messaggio news:dMGDm.83815$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
R.G.

ai posta

Reply to
calasci giuseppe

mi contatti in email ?

Reply to
calasci giuseppe

come scritto ho ricevuto il contagiri , grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

adesso sto facendo qualche prova

Reply to
calasci giuseppe